Fagiolini
I fagiolini, a differenza degli altri fagioli, si consumano interi, con i baccelli e quando sono ancora immaturi. Delicati e leggeri, si utilizzano nelle minestre e, soprattutto, lessati e conditi in insalata oppure passati in padella.
Acquisto
Verificate che siano di consistenza soda, ma morbida: spezzati, devono rompersi di netto e produrre un rumore secco. La buccia deve essere di colore brillante, priva di ammaccature o segni di muffa. Si conservano in frigorifero chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti e possono essere conservati 3-4 giorni. Se hanno ancora il picciolo, segno di freschezza, possono resistere fino ad un massimo di 7 giorni. Si prestano bene ad essere surgelati.
Proprietà
Fonte ottima di vitamina B6 che aumenta la resistenza allo stress. Sono poveri di calorie, quindi adatti per diete dimagranti, ma ricchi anche di vitamine A e C. Il loro consumo è indicato in caso di diabete e sono utili per la stitichezza perché ricchi di fibre.
Curiosità
I fagiolini sono coltivati in diversa varietà, con specifiche caratteristiche organolettiche e botaniche. Esiste anche una varietà definita “Marconi” in onore del fisico bolognese, premio Nobel e inventore del telegrafo senza fili, che naturalmente è un fagiolino senza fili. Si distingue dalle altre varietà per il colore particolarmente brillante.