Melanzana
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee insieme a pomodori e patate. Nella sua varietà principale una pelle color porpora racchiude una polpa spumosa color crema. Altre varietà presentano colori, forme e dimensioni diverse.
Acquisto
La scelta del tipo di melanzana da acquistare dipende dall’uso in cucina. Le rotonde sono più adatte per essere affettate, quelle allungate per dadolate o per farle ripiene. La presenza di una protuberanza alla base della mealnzana indica che la polpa è compatta e con pochi semi.
Proprietà
Delicatamente lassative, ricche di calcio, fosforo, vitamina A e C e potassio. Stimolano l’attività dei reni, grazie al consistente contenuto d’acqua. La ricchezza in tannini è utile per favorire la produzione di bile abbassando il colesterolo. Risultano anche efficaci nelle stitichezze degli anziani.
Curiosità
Approdarono in Sicilia intorno al 1300 ad opera degli Arabi che da qualche secolo ne avevano scoperto le virtù alimentari. A partire dal 1400 si diffusero anche in tutta Europa, ad opera dei frati Carmelitani. Per molto tempo non riscossero alcun successo, anzi, si riteneva addirittura che potessero provocare la pazzia.