Mormora
È un pesce di colore bianco-argenteo, caratterizzato da fasce nere parallele che attraversano i suoi fianchi. Ha la testa piuttosto grande, e la bocca pronunciata in avanti. Vive in branchi più o meno numerosi, che si sparpagliano nella zona scelta per banchettare grufolando sul fondo. La dimensione massima che può raggiungere sono 45 cm, per un peso di un chilogrammo.
Acquisto
Per riconoscere se è fresca bisogna fare attenzione al colore, che si deve presentare molto brillante. La luminosità tende rapidamente a diminuire con il passare delle ore dalla pesca. La carne deve essere compatta e soda, le squame ben attaccate al corpo.
Proprietà
Come tutti i pesci costieri, ha un’ottima quantità di selenio, efficace antiossidante, calcio e fosforo, ferro e iodio, oltre a un buon contenuto vitaminico(A e B). E’ dunque un pesce nutriente ed energetico, che ben si adatta, se cucinato in maniera leggera, alle diete dimagranti, alle diete degli sportivi e degli anziani, grazie al buon corredo nutrizionale.
Curiosità
La mormora, comune in tutto il Mediterraneo, è presente ovunque ci siano sabbia e bassi fondali. Sopporta molto bene l’acqua a bassa salinità, e pertanto si può trovare anche negli estuari dei fiumi, ma anche l’ambiente ad alta concentrazione di sale, come le pozze di mare chiuse tra la riva e le scogliere artificiali.