Nasello
Pesce affusolato che può raggiungere e a volte superare gli 80 cm di lunghezza; il capo è ampio e piuttosto appiattito, la bocca è larga e munita di denti aguzzi e taglienti, le pinne dorsali differiscono fra loro: la prima triangolare ha pochi raggi, la seconda di altezza inferiore si sviluppa per buona parte del dorso; pinna caudale triangolare di colore grigio argentato.
Acquisto
Per essere fresco le squame del nasello devono avere sfumature metalliche iridescenti, non opache o spente e devono essere ben attaccate. La carne deve risultare soda ed elastica. Un test molto veloce per accertarsi della sua freschezza è quello di esercitare una leggera pressione con le dita: non deve rimanere traccia di schiacciamento. Deve avere un odore tenue. Per pulirlo con più facilità è consigliabile tenerlo per 15 minuti a bagno in acqua fredda salata.
Proprietà
E’ una vera miniera di sali minerali, in particolare Zinco, Calcio, Sodio, Ferro, Fosforo, Potassio e Cloro ed è molto ricco di proteine facilmente digeribili. E’ consigliato nella dieta degli anziani, come tutti gli altri pesci, per la presenza di antiossidanti, ed è particolarmente apprezzato dagli sportivi, in quanto aiuta la costruzione di massa muscolare.
Curiosità
E’ uno dei pesci più longevi tra quelli normalmente consumati. Alcuni esemplari possono arrivare sino a 25 anni. Secondo gli esperti, la lunga vita del nasello è dovuta alla sua capacità di resistere alle grandi profondità, nonché a una particolare capacità di sfuggire agli agenti inquinanti.