Nespola
La nespola è un frutto che è un pomo globoso con un’epidermide pelosa un po’ ruvida, che avvolge una polpa che dapprima è bianco-rosata, poi matura in un colore bruno e acquisisce un sapore gradevole. Al suo interno 5 semi sono disposti a stella.
Acquisto
I frutti di qualità si riconoscono se le estremità non sono secche e la buccia ha un marcato odore fiorito. Si conservano facilmente ma temono molto la luce. La varietà germanica deve essere acquistata quando la polpa è verde e lasciata in un ambiente fresco finché non diventa soffice e marrone. Si conservano in frigo fino a cinque giorni. La giapponese deve essere acquistata già matura e consumata entro 2-3 giorni.
Proprietà
È un astringente intestinale e per questo, è indicata in caso di dissenterie. Contiene zuccheri semplici subito disponibili, vitamina C e acido formico, utile per lenire i dolori muscolari. Per queste caratteristiche, e per le grandi quantità di sali di potassio, è il frutto ideale per gli sportivi.
Curiosità
La nespola appartiene alla stessa famiglia botanica delle rose ed è divisa in due tipologie. Quella germanica ha un gusto fortemente acido mentre quella giapponese ha un gusto decisamente più delicato e dolciastro. I semi di entrambe le varietà sono tossici e bisogna quindi fare molta attenzione a non ingerirli.