Peperone
Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanacee, che comprende le patate, le melanzane e i pomodori. Esiste di diversi colori: quello verde o violaceo è leggermente più amaro, mentre quello rosso, arancione e giallo è più dolce, con un sapore quasi fruttato.
Acquisto
Saporiti e salutari danno il massimo di sé a crudi. Quelli rossi sono croccanti, spessi, zuccherini e ottimi al forno. I gialli sono succosi e teneri, ideali crudi e in insalate. I verdi sono un po’ meno saporiti, soprattutto se si tratta delle varietà rosse o gialle che non hanno ancora raggiunto la completa maturazione e risultano ottimi per la cottura. Se si vogliono arrostire è meglio sceglierli grossi, carnosi e allungati, mentre i “friarielli dolci” sono ottimi fritti. Al momento dell’acquisto conviene accertarsi che siano lucidi, sodi al tatto, con la pelle ben tesa e privi di ammaccature e macchie.
Proprietà
Una miniera di vitamina C, è per questo che crudi sono più salutari, grazie anche alla presenza di carotene. Diuretici, grazie all’alto livello di acqua e potassio, si caratterizzano anche per l’associazione tra fibra vegetale e acido aspartico, così da essere molto sazianti, ideali come antipasto nelle diete.
Curiosità
Il peperone è probabilmente l’ortaggio più coltivato al mondo, con una produzione estesa su quasi 2 milioni di ettari. Dagli anni 90 l’Italia, da principale esportatore europeo, è pian piano diventata importatrice, soprattutto di peperoni in serra, per soddisfare un poco naturale consumo tutto l’anno.