Pesca gialla
La pesca è un frutto sferico del diametro di 5-8 cm, con buccia pelosa che avvolge una polpa morbida e carnosa e un nocciolo duro.
Acquisto
Evitate i frutti ammaccati o con la buccia che presenta tagli evidenti. Se la maturazione è avvenuta in maniera naturale e non forzata in serra o magazzino, il nocciolo sarà ben aderente alla polpa. Non acquistate frutti ancora acerbi, perchè luce e tempo non favoriscono affatto la maturazione in casa, ma solo la perdita di turgore e di profumo.
Proprietà
Acqua, fibre, vitamina B3 e vitamina A; le pesche si presentano come un frutto semplice ma prezioso per la salute della pelle e dell’intestino. Leggermente lassative, soprattutto se molto mature, possono risolvere le stitichezze dei bambini, anche molto piccoli. L’elevato contenuto di potassio le rendono diuretiche ed adatte nelle diete e per gli ipertesi.
Curiosità
Originarie della Cina, dove sono simbolo di immortalità, giunsero sino in Persia e, grazie ad Alessandro Magno, si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo. In Egitto la pesca era sacra ad Arpocrate, dio del silenzio e dell’infanzia, tanto che ancora oggi le guance dei bambini sono paragonate alle pesche, per la loro morbidezza e carnosità.