Piselli
Esistono diverse varietà di piselli, tra cui le principali sono quelli da sgranare e le taccole, dette anche piselli mangiatutto e hanno consistenza uniforme e colore verde acceso.
Acquisto
Per sfruttare al meglio la ricchezza di ferro e vitamina B9, per non parlare del sapore, meglio scegliere piselli da coltivazione biologica, che tra i legumi sono tra quelli che maggiormente si distinguono da quelli non biologici. Acquistati freschi devono essere particolarmente brillanti, integri e non avere odori percepibili immediatamente. I grandi chef considerano eccezionali per sapore i piselli dei colli Berici, in provincia di Vicenza. Vanno sgranati solo al momento dell’utilizzo in cucina.
Proprietà
Sono ricchi di fibre e molto utili alla regolarità del transito intestinale. Forniscono anche ferro, vitamina C, antiossidante e rafforzante delle difese immunitarie e la vitamina B9, utile per il rinnovamento cellulare. Il ferro contenuto nei piselli è ben assorbito, motivo per cui il consumo di questi legumi è consigliato per chi segue una dieta vegetariana.
Curiosità
Crescevano spontaneamente già nel 10.000 a. C. Furono poi coltivati in Cina e dai romani che li introdussero in tutta Europa. In Inghilterra, durante tutto il Medioevo erano usati come salario per i contadini ed elemosina per i poveri.