Pomodoro
Originario dell’America Meridionale, si pensa che il primo tipo di pomodoro fosse simile al pomodorino ciliegia. I primi a coltivarli furono gli indiani messicani, particolarmente attratti da questo frutto per la preparazione della salsa tomatillo, alimento base della loro cucina. I conquistatori spagnoli ‘scoprirono’ i pomodori e portarono i semi in Spagna, iniziandone l’introduzione in Europa. Esistono più di 1000 varietà di pomodoro, che si differenziano per forma, dimensione e colore: dai pomodorini ciliegia, ai pomodori giallo brillante, ai perini, ai pomodori verdi, famosi per le preparazioni fritte della cucina del Sud America.
Acquisto
Il pomodoro di buona qualità deve avere una bella forma, essere pieno, colorato, sodo e privo di ammaccature. Da evitare quelli molli o con segni di muffa. Quelli gonfi, a causa del loro elevato contenuto d’acqua, hanno meno sapore e molti scarti. I pomodori maturi cedono a una leggera pressione e hanno un aroma particolarmente dolce e fragrante.
Proprietà
Il pomodoro è un alimento con poche calorie, ricco di sostanze nutritive, soprattutto quando è pienamente maturo. Sono una fonte eccellente di vitamina C, caroteni, biotina, vitamina K. Le proprietà salutari dei pomodori hanno recentemente ricevuto molta attenzione per il loro contenuto di licopene. Questo carotene di colore rosso si è dimostrato estremamente efficace nel proteggere contro il cancro al seno, al colon, ai polmoni, alla pelle e alla prostata. Ha dimostrato di abbassare il rischio di malattie cardiache, di cataratta e di maculopatia.