Home Sardine fresche

Sardine fresche

La sardina è un pesce azzurro di mare, comune lungo le nostre coste, nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Ha piccole dimensioni, corpo affusolato coperto da grosse squame, di colore azzurro sul dorso ed argenteo sui fianchi. Le dimensioni sono generalmente fra i 10-20 cm. Viene chiamata anche sarda o sardella. Ha una carne gustosa, dal sapore caratteristico.
Viene commercializzata fresca, surgelata o inscatolata.

Acquisto

Essendo un pesce medio grasso non si conserva facilmente, per questo, una volta acquistato, va consumato rapidamente e non è adatto alla surgelazione. La pelle deve essere lucente e le carni piuttosto rigide e tese.

Proprietà

Contiene un’alta percentuale di acidi grassi insaturi, gli omega-3, in grado di abbassare il colesterolo e proteggere l’apparato cardiocircolatorio. Le proteine, di alto valore biologico, stimolano le funzioni cerebrali. Ha anche un buon contenuto di sali minerali (Selenio, Fosforo, calcio, Ferro e Iodio).

Curiosità

I medici della Società italiana per lo studio della aterosclerosi (Sisa), riuniti  a mestre per il loro XIX Congresso nazionale, hanno proclamato la sardina come il pesce più amico di cuore e arterie, in quanto la sua particolare combinazione di grassi, proteine e minerali, è molto più attiva ed efficace della sola quantità, se pur considerevole, di acidi grassi omega-3 disponibili.

Tutte le ricette con Sardine fresche

Frittura di pesce speziato

Senza latte e derivati Difficoltà: Facile 15 minuti 15 minuti

Sardine al forno

Senza glutineSenza latte e derivati Difficoltà: Facile 30 minuti 20 minuti

Sardine fritte

Senza latte e derivati Difficoltà: Facile 25 minuti 30 minuti

Sardine in padella

Senza latte e derivati Difficoltà: Facile 20 minuti 10 minuti

Trenette con finocchi e sardine

Senza latte e derivati Difficoltà: Facile 30 minuti 30 minuti
css.php