Scorfano
La freschezza è verificabile dalla brillantezza della pelle, che nello scorfano è particolarmente accesa. E’ un pesce per sua natura estremamente deperibile, per questo vanno moltiplicate le attenzioni, per controllare che arrivi veramente fresco in tavola. In commercio si trovano tre tipi di scorfano: scorfanotto, scorfano rosso e scorfano nero. Secondo gli esperti è lo scorfano rosso ad essere il più prelibato e versatile in cucina. E’ importante, per la pulizia dello scorfano, usare i guanti per evitare di pungersi, poiché le spine sono potenzialmente tossiche.
Proprietà
E’ un pesce magro, contiene una buona quantità di vitamina E, zinco, potassio, magnesio e fosforo. Adatto dunque agli sportivi e come alternativa salutaree proteica alla carne. Le poche calorie, la possibilità di cotture leggere e l’ottimo corredo proteico ne suggerisce l’uso durante le diete dimagranti e disintossicanti.
Curiosità
La caratteristica bruttezza di questo pesce, dotato di appendici, creste e filamenti ma con sapore davvero eccellente, ha generato l’utilizzo della parola scorfano come sinonimo di bruttezza associata ad un carattere schivoe timido. Soprattutto in Lazio, Campania e Calabria, l’appellativo ingiurioso è usato per descrivere uomini e donne… non troppo affascinanti.