Seppia
La seppia (Sepia officinalis) è un mollusco cefalopode di forma ovale, allungato; il suo corpo è circondato interamente da una pinna che utilizza per muoversi e nuotare.
La seppia ha dieci tentacoli: di questi, due sono particolarmente lunghi e dotati di numerosissime ventose nella parte terminale e servono alla seppia per difendersi e riprodursi.
La seppia può raggiungere i 35 cm di lunghezza, ma in media non supera i 20 cm; in più il suo colore è variabile e può essere cambiato in un tempo brevissimo per mimetizzarsi col fondale marino: la seppia, infatti, contiene nell’epidermide dei pigmenti di vari colori (rosso, giallo, arancione, nero), collegati a dei muscoli, che variano l’espansione delle macchie permettendo così la variazione di colore. Ad esempio, nel periodo riproduttivo il maschio si ricopre di linee ondulate di colore rosso acceso, per attirare la femmina.
Il suo corpo è sostenuto da una conchiglia interna, detta “osso di seppia”, pieno di bollicine di gas che lo rendono più leggero dell’acqua, permettendo quindi alla seppia di galleggiare.
Acquisto
Questi molluschi si presentano come piccoli e innocui mostri marini, ma gli amanti del pesce li mettono ai primi posti per sapore e resa in tavola. Le seppie di taglia piccola hanno sapore più delicato e si prestano meglio alla cottura in forno. Quelle grandi invece sono migliori nelle zuppe e fritte. Per riconoscere la freschezza delle seppie si deve osservare il colore: più la colorazione è viva e intensa, nelle sue varie sfumature, più è garantita la freschezza.
Proprietà
E’ uno dei molluschi dal maggior contenuto proteico: 100 grammi di seppie ne contengono ben 14 g. Pochissimi i grassi, accompagnati da buone quantità di vitamine A, B1 e B2, oltre a calcio, fosforo, ferro. E’ dunque un pesce utile nelle diete dimagranti e come validissimo sostituto della carne. Presente anche l’omega 3, che mantiene fluido il sangue e abbassa i trigliceridi.
Curiosità
Difficilmente ad un solo pesce è destinata un’intera manifestazionegastronomica. Non è il caso delle seppie alle quali è dedicata un’intera sagra, tra le più conosciute in tutto il meridione, nel paese di Donnalucata, in provincia di Ragusa, un angolo paradisiaco di Sicilia orientale, famosa, oltre che per le seppie, anche per le primizie di frutta e verdura.