Susina
Si trovano sul mercato anche con il nome di prugne Shiro, di origine giapponese meno succose ma più profumate e come Mirabella, di origine francese, di pezzatura maggiore e dolcissime. In Italia, primeggiano le ‘goccia d’oro‘ provenienti dalla provincia di Modena, anche se il principale produttore mondiale resta la Romania.
Acquisto
Quando acquistate le susine, verificate che non abbiano ammaccature o macchie brune. Come per le albicocche, bisogna scegliere frutti maturi, in quanto non aumentano in dolcezza e sapore dopo la raccolta. Prima della vendita, se in eccedenza sono conservate a temperature bassissime, che possono compromettere il sapore e il profumo. Anche in questo caso la varietà bio ha una netta differenza in sapore e succosità.
Proprietà
Sono una gustosa fonte di calcio, potassio, magnesio e fosforo, utile per gli sportivi, per i bambini, per chi soffre di astenia durante i primi caldi estivi. Stimolano la secrezione della bile e l’eliminazione dell’acido urico, perciò pur essendo dolci, sono ideali come spuntino o a colazione, anche durante le diete (le calorie sono 40 per 100 h).