Nella scelta delle mete per godersi a pieno l’estate 2023 è da tenere in considerazione la recente iniziativa del governo tedesco: un nuovo biglietto di trasporto mensile da 49 euro per viaggiare green & low-cost in tutta la Germania. Può essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni in seconda classe, autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale di Deutsche Bahn e dei suoi partner.
Si tratta di una bella occasione per scoprire in modo economico il territorio tedesco, spingendosi anche nelle zone meno battute ed esplorate, come ad esempio la regione federale dello Schleswig Holstein, l’estremo nord bagnato da due mari: Il Mar Baltico e il Mare del Nord.
Lubecca
Conosciuta come "La Regina della Lega Anseatica", la potente e storica confederazione di città mercantili che dominava il commercio marittimo nel Mar Baltico e nell'Europa settentrionale, Lubecca è una città storica e culturale che si affaccia sulle sponde del fiume Trave, con un centro che è stato nominato nel 1987 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il centro storico, l'Altstadt, è un labirinto di strade acciottolate, edifici medievali con mattoni rossi e splendide piazze. Due modi decisamente green per visitare la città e scoprire ogni suo angolo da vicino e da lontano è fare un tour guidato su una e-bike e navigare su una delle numerose barche elettriche che fanno il giro del fiume, una delle esperienze più identitarie e piacevoli di Lubecca.
Le spiagge del Mar Baltico
L’atmosfera che si vive in questi luoghi difficilmente toccati dal turismo italiano è davvero particolare: esplorare il Nord, i suoi villaggi e le coste per godersi il piacevole vento d’estate mentre si prende il sole in spiaggia. Potrebbe sembrare strano, ma è così: trovarsi al mare in Germania e stupirsi immergendosi in paesaggi e usanze davvero singolari. Tra queste c’è il noleggio giornaliero dei beach basket (standkorb in tedesco), che imperano sulle vaste spiagge al posto di sdraio e ombrelloni a cui noi siamo abituati.
Una località che catapulta in un clima di vacanza, movida e divertimento è Travemünde, la località balneare della cittadina di Lubecca, molto frequentata nei weekend e durante le vacanze anche dagli abitanti di Amburgo. È un distretto pieno di locali, ristoranti e servizi in spiaggia che vi sorprenderà per la somiglianza con una meta da “riviera italiana”.
Altra tappa marittima che vale il viaggio è Kiel, capoluogo della regione e meta privilegiata per lo shopping scandinavo. Qui, salpano ogni giorno turisti delle navi da crociera e il clima che si respira è quello di una giovane e frizzante città portuale piena di gente che ha voglia di godersi la brezza del mare di giorno e di tirar tardi la notte, sorseggiando un succo di mela o una birra locale.
Un hotel dove sostare è Me and all hotels, luogo decisamente insolito e dalle vibrazioni positive dove vengono organizzate serate con musica e dove si può passare anche solo una serata tra bar e biliardo.
Le spiagge del Mar del Nord
La caratteristica principale di queste località marittime è la grande differenza tra alta e bassa marea, con effetti decisamente molto suggestivi sulla spiaggia e una temperatura dell’acqua che rende piacevole la balneazione. Qui sono presenti tantissime isolette da visitare anche in giornata per scattare qualche foto altamente instagrammabile con un faro sullo sfondo. Stiamo parlando delle Isole Frisone che si trovano a pochissima distanza dalla terraferma e che offrono spiagge chiare di sabbia fine, ideali per oziare al sole o per una passeggiata sul bagnasciuga. Uno spettacolo singolare è invece quello di Büsum: qui la spiaggia Hauptstrand Leuchtturm è una diga coperta d'erba e il mare è raggiungibile solo attraversando una lunghissima distesa fangosa. Consiglio: esplorate la spiaggia con una delle tante guide turistiche dotate di forcone per scavare e scoprire gli animali che si trovano sotto la sabbia e apprendere tutti i segreti delle spiagge più particolari della Germania. Cosa gustare qui? Un panino di pesce preparato dai tanti bar della zona!
Per gli amanti della storia del mare e della natura, infine, una tappa consigliata è al Multimar Wattforum Centre di Tönning, un museo-acquario di storia naturale che mostra e spiega i dettagli geologici e della fauna locale.
Volete fare una foto che lasci tutti a bocca aperta? Andate al faro di Westerheversand a Westerhever, nell'estremità occidentale della regione.
L’enogastronomia
Avventurarsi nel nord della Germania significa avvicinarsi a ricette danesi e scandinave, dove imperano ricette di pesce e frutti di mare, tra cui salmone con aneto, aringhe nelle diverse versioni (da non perdere quelle “alla bismarck”), merluzzo ed anche le immancabili “kartoffen”, una costante quotidiana che varia tra insalata di patate, purè di patate, patate saltate o al cartoccio. Per gli amanti dell’alimentazione vegana a Kiel c’è un luogo in cui fare assolutamente tappa: si tratta del bistrò inclusivo Freedom, una barca a vela attraccata nei pressi del porto dove gustare sandwich, snack, torte e gelati 100% veg.
A Lubecca, un’esperienza che permette di scoprire la tradizione culinaria della città è il workshop di marzapane: imparare a preparare questo dolce fatto con mandorle tritate o semplicemente assaggiarlo al Cafè Niederegger.
Per provare il miglior vino della zona, invece, occorre fare tappa all’enoteca Von Melle per degustare un calice di Lubecker Rotspon che ricorda il buon Bordeaux francese.
App utili
La gestione del D-Ticket viene facilitata ulteriormente dall’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente anche di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter). Un’altra app utile è Ostsee Guide, guida ufficiale del Mar Baltico per scoprire ogni spiaggia e sapere in tempo reale il suo grado di affollamento.
Un altro sito utile per pianificare il viaggio è www.germany.travel/en/home.html