Nella campagna fiorentina, poco distante dal centro città, c’è Vinci, un posto magico per ammirare il foliage d’autunno, ma anche per conoscere i luoghi dove nacque e trascorse l’infanzia Leonardo (di ser Piero) da Vinci, prima di trasferirsi a Firenze e poi a Milano.
Una questione di "ruote"
Il mezzo ideale per visitare questi luoghi è sicuramente la bici, anzi, ancora meglio l’e-bike. Molte sono le proposte a cui accedere, tuttavia è importante affidarsi a professionisti preparati che sappiano organizzare tour coinvolgenti e su misura per ogni livello di preparazione ed esigenza. Leonardodavincibiketour ad esempio oltre ad offrire il noleggio di bike ed e-bike, studia e organizza, con un approccio creativo e appassionato, gite molto piacevoli e personalizzate per visitare queste straordinarie vallate. Inoltre, "Le Vie di Leonardo da Vinci" sono state ufficialmente riconosciute dal Consiglio d'Europa come percorsi culturali.
Fra di esse segnaliamo, la Romea Strata la quale, a Cerreto Guidi si congiunge proprio con l’antica Via Francigena, una seria di antiche vie romane che dall’Europa Occidentale conducevano fino a Roma e poi verso la Puglia dove si trovavano i porti d’imbarco (dei pellegrini) verso la Terrasanta. Poco lontano si può visitare la Villa Medicea con una vista mozzafiato dalla terrazza e un giardino che è un angolo fiorito di paradiso. Dirigendosi, poi, verso Vinci, ed in particolare verso il centro del paese, si possono visitare la casa natale di Leonardo, il museo a lui dedicato e la splendida scultura che rappresenta l’uomo vitruviano.
Se il tempo volge al brutto...
In zona si può fare una sosta al Ristorante Bellosguardo. Accomodati nella sala con vista mozzafiato, si possono gustare i primi della tradizione realizzati con pasta fatta in casa, ma anche le proposte gluten free e vegan. Da sottolineare l’impegno di sostenibilità di questa struttura che può contare su materie prime a filiera corta e cortissima e sull’impiego di impianti green per la produzione di energia. Chi desidera trascorrere la notte in zona vi è CasaErcoli: B&B molto accogliente a soli 10 minuti dalla casa di Leonardo. Qui si può gustare una colazione con prodotti locali nel confortevole patio e godere della compagnia del proprio quattrozampe. Chi ama invece le Spa e i luoghi esclusivi Villa Petriolo, ristrutturata pochi anni fa, rappresenta la soluzione ideale in grado di unire tradizione e innovazione, naturalità e rispetto del territorio. La Spa Mater - netto richiamo alle radici, alla terra e ai suoi doni - propone trattamenti a base di cosmetici preparati con miele, olio e altri ingredienti prodotti proprio a Villa Petriolo. Dispone inoltre dell'innovativo Zerobody Dry Float, un lettino che permette di fluttuare sospesi. Il programma offre anche la versione Cryo, che consente una "immersione" a una temperatura di 4-6 gradi, per un effetto energizzante e anti-age visibile immediatamente.
Il senso delle cose
I ristoranti presenti all’interno di Villa Petriolo hanno ognuno una mission speciale pur rimanendo accomunati dall’uso di materie prime di altissima qualità (le materie prime vengono in gran parte prodotte in loco all’interno della proprietà stessa). Qualche esempio? Al ristorante PS le “Rape rosse per te” rape rosse, caprino e sesamo o l’oro di San Miniato, risotto allo zafferano con fondo di verdure arrosto. All’Osteria Golpaja da provare la splendida insalata alla brace con spuma di patate viola e fondo di verdure. Per finire colazione top con dolci fatti in casa, frutta fresca e salumi al buffet nella sala del corpo principale o con proposte Health nel Longevity bar vicino alla Spa.