Per usufruire delle proprietà antiossidanti, deodoranti, purificanti e toniche dell'alloro, sia sulla pelle che sui capelli, è possibile prepararne un infuso (150 g foglie di alloro essiccate o una manciata di foglie fresche in 1 litro di acqua bollente, lasciando in infusione, coprendo il recipiente, 15 minuti prima di filtrare) che si presta ad essere impiegato, a scopo cosmetico, in molti modi:
- Preparare un pediluvio (durata circa 20 minuti), diluendo l’infuso con la quantità necessaria di acqua tiepida, per dare sollievo ai piedi stanchi e doloranti o ridurne l’eccessiva sudorazione (l’alloro ha azione deodorante).
- Preparare un bagno aromatico, ad azione tonificante ed antistress, aggiungendo l’infuso semplicemente all’acqua del bagno già preparata normalmente.
- Massaggiare, con guanto di crine, la pelle delle gambe, della pancia e delle braccia, per favorire il turnover cutaneo e contrastare l’invecchiamento cutaneo.
- Tamponare, con un dischetto o del cotone, sul collo e sul décolleté, per un’azione tonificante antiage o purificante in caso di brufoli e punti neri.
- Utilizzare l’infuso per fare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, per un’azione rinforzante sui capelli e purificante sul cuoio capelluto. Ravviva il riflesso dei capelli scuri.
È preferibile preparare l’infuso all’occorrenza. È possibile al massimo conservarlo per 1-2 giorni in frigorifero.
Il sapone di Aleppo
L’alloro è anche l’ingrediente base di una delle saponette più utilizzate e conosciute: il sapone di Aleppo. Si tratta di un detergente solido naturale tra i più versatili, adatto a tutti i tipi di pelle, sia maschile che femminile: a renderlo adatto agli usi più svariati contribuiscono i suoi ingredienti - l ’olio di oliva, l’olio delle bacche di alloro, acqua e idrossido di sodio (liscivia) - che non prevedono l’aggiunta di conservanti o additivi di sintesi. Ideale per la detersione quotidiana della pelle al mattino e alla sera, il sapone di Aleppo deve le sue poliedriche proprietà ai suoi preziosi ingredienti, l’olio di oliva e l’olio di alloro, il primo idrata e rigenera a fondo la pelle, regalandole elasticità e morbidezza, il secondo si rivela efficace nel contrastare infezioni, irritazioni ed arrossamenti. Attenzione però alla concentrazione dell’olio di alloro presente, fattore determinante per la qualità e l’efficacia del prodotto: in etichetta viene infatti indicata una percentuale - variabile dal 4-5 % fino al 70% nelle versioni più pregiate - che consente un acquisto consapevole e personalizzato in base alle esigenze personali. In ogni caso, sarebbe opportuno non scendere al di sotto del 25%.