In estate i piedi tornano in primo piano dopo mesi di costrizione all'interno di scarpe, calzini e solette. Anche se la cura dei piedi non andrebbe mai tralasciata, nemmeno durante l'inverno, è possibile correre ai ripari in extremis con qualche semplice rimedio naturale e casalingo: se vi state chiedendo come ammorbidire i piedi in maniera profonda e quali siano gli impacchi giusti per i piedi più secchi, sappiate che il primo passo è aprire la dispensa.
5 rimedi naturali per avere piedi lisci, morbidi e belli
Gli ingredienti di questi 5 rimedi naturali per avere piedi perfetti sono probabilmente già nella vostra cucina, con un vantaggio da non tralasciare: la spesa davvero contenuta per fare in casa pediluvi, scrub, maschere e impacchi efficaci e naturali preparati usando esclusivamente mix di ingredienti healthy, buoni da mangiare ma anche nutrienti per la pelle.
Il pediluvio idratante
Per ammorbidire i piedi iniziate con un lungo pediluvio rilassante. Il trucco è quello di aggiungere ad acqua e aceto, un po’ d'olio di mandorle dalle proprietà profondamente idratanti. Le dosi per un litro d'acqua sono: 100 ml di aceto di mele e 30 ml di olio di mandorle. Se non avete a disposizione l'olio di mandorle potete sostituirlo con l'olio di cocco, più comune.
Lo scrub lenitivo
Massaggiare i piedi, soprattutto i talloni, con un scrub a base di zucchero di canna e olio di oliva garantisce un'esfoliazione profonda e delicata allo stesso tempo. Per un'azione doppiamente idratante, aggiungete anche del miele secondo queste proporzioni: tre parti di zucchero, due parti di olio e una di miele. Mescolate tutto e applicate sui piedi con movimenti circolari.
L'impacco emolliente
Se dal cesto della frutta una banana troppo matura vi sta guardando, usatela per un impacco emolliente. Basterà sbucciarla e schiacciarla con una forchetta per poi applicarla direttamente sui talloni lasciando agire per una decina di minuti con i piedi avvolti nella pellicola trasparente. Risciacquate con acqua tiepida e massaggiare i piedi con una crema idratante specifica.
Il deodorante naturale
Un piede bello è anche un piede profumato. Applicare dell'amido di mais, magari con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, è un buon trucco per limitare i cattivi odori dovuti alla sudorazione eccessiva.
La maschera ad azione urto
Avete un barattolo di burro di arachidi in dispensa? Bene, perché oltre a contenere molte proteine e fibre è anche un alimento cosmetico. Per una maschera idratante ad azione urto, mescolate del burro a poco miele e qualche goccia di tea tree oil. Applicatela sui piedi, fasciateli con della stagnola, oppure in un asciugamano leggermente umido, e lasciate agire per una decina di minuti.