La nostra beauty routine disintossicante inizia con uno scrub in grado di eliminare tutte le cellule morte da viso e décolleté, dando così all’incarnato un aspetto fresco e luminoso. Procediamo poi, una volta a settimana, con una pulizia ancora più profonda utilizzando la maschera all’argilla potenziata dall’azione antiossidante del tè verde. E adesso arriva la parte di coccole e relax: immergiamoci in un bagno rilassante e detox a base di zenzero, abbandoniamo pensieri e tensioni e prepariamoci a rinascere!.
Scrub amido e yogurt
Viso liscio e luminoso
Rimuovendo delicatamente le impurità, ma anche le cellule morte grazie all’azione meccanica dei microgranuli che caratterizzano la sua texture, lo scrub permette un’ossigenazione ottimale della pelle che diventa subito più tonica e levigata.
PROCEDETE COSÌ
Versate in una ciotola 2 cucchiai di amido di riso e 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Mescolando, unite anche mezzo vasetto di yogurt bianco, 2 cucchiaini di sale fino e 2 gocce d’olio essenziale di rosmarino (opzionale). Applicate lo scrub su viso e collo puliti, evitando la zona degli occhi, lasciate in posa una decina di minuti e poi effettuate un leggero massaggio, in particolare sulle guance e sul collo. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate tamponando. Eseguite il trattamento una volta a settimana.
Maschera argilla e tè verde
Per una pulizia profonda
Uno dei trattamenti più efficaci per purificare la pelle in profondità è sicuramente la maschera all’argilla. Questa polvere, infatti, è in grado di assorbire impurità e tossine, lasciando un’immediata sensazione di freschezza e pulizia.
PROCEDETE COSÌ
Mescolate, in una piccola ciotola in vetro, 1 cucchiaio d’argilla verde ventilata, 1 cucchiaino di amido di riso, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Preparate un infuso di tè verde e versatene 1 cucchiaio sulla miscela di polveri. Mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa ma compatta. Se necessario aggiungete, molto gradatamente, ancora un po’ d’infuso. Applicate uno strato abbondante di maschera sul viso ben pulito, lasciate agire per circa 15 minuti e poi rimuovetela con una spugnetta naturale. Risciacquate bene e applicate la vostra abituale crema viso. Da ripetere una volta a settimana, lontano dallo scrub (esempio, maschera domenica scrub giovedì).
Bagno allo zenzero
Detox ed energizzante
Uno dei rituali più amati durante il weekend è immergersi in un bagno rilassante. L’aggiunta di zenzero incentiva la sudorazione, facilitando l’espulsione delle tossine attraverso la pelle. Potete abbinare bagno e maschera all’argilla, per una pratica detox ancora più efficace.
PROCEDETE COSÌ
Mentre fate scorrere l’acqua tiepida nella vasca, versate 1 tazza (da tè) di bicarbonato di sodio, 1 tazza di sale grosso e una tazzina piena di zenzero in polvere o grattugiato. Immergetevi per una ventina di minuti e asciugatevi tamponando senza sfregare. Non rivestitevi subito, ma godetevi una tisana (quella a pagina 83 è l’ideale) in accappatoio per almeno mezz’ora, così da permettere alla pelle di completare il suo processo detox.