Pelle e capelli
Glow naturale: maschere fai-da-te alla frutta


Zucca, cachi e kiwi diventano protagonisti di tre semplici maschere fai-da-te, ideali per prendersi cura di pelle e capelli. Un viaggio tra ingredienti naturali e piccoli rituali di bellezza per far splendere la vostra routine quotidiana

La stagione fredda condiziona inevitabilmente il benessere della pelle, soprattutto quella del viso che tende a screpolarsi e ad arrossarsi più facilmente, assumendo un colorito spento e un incarnato poco compatto. Ma anche i capelli subiscono gli effetti del della temperatura bassa e dell'umidità e possono apparire più opachi e aridi. La maschera, grazie ai suoi lunghi tempi di posa, rappresenta il trattamento beauty per eccellenza per rigenerare sia la pelle che i capelli.

Maschera alla zucca, per un viso più tonico e luminoso

Ricca di sostanze antiossidanti - betacarotene in primis - la zucca è un ortaggio in grado di aiutare la pelle a contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire così l’insorgenza di rughe e altri segni d’invecchiamento.

Advertisement

COME SI PREPARA

Frullate 40 g di zucca (precedentemente sbollentata) fino a ottenere una purea compatta. Aggiungete 1 cucchiaio di yogurt naturale, 1 cucchiaino d’olio extravergine, 1 cucchiaino di miele.
Mescolate bene e applicate il composto picchiettando su viso e collo ben puliti, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa 15 minuti poi risciacquate. Completate con un tonico e un velo di crema idratante.

Maschera al kiwi, per depurare la pelle grassa

Il kiwi è ricco di antiossidanti, come le vitamine C ed E. Grazie agli acidi organici che contiene esercita effetti esfolianti, rinnova la pelle, regola la produzione di sebo, purifica l’eccesso di grasso e attenua le imperfezioni.

COME SI PREPARA

Schiacciate con una forchetta, in una ciotolina di vetro, mezzo kiwi ben maturo, fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete 1 cucchiaino di olio di riso (o di oliva), 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda e gradatamente 3-4 cucchiai di argilla verde ventilata.
Mescolate finché non avrete ottenuto un composto cremoso non troppo fluido, se necessario aggiungete un altro cucchiaio di argilla verde. Applicate la maschera in modo uniforme sul viso, evitando contorno occhi e labbra. Lasciate in posa per 10 minuti poi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera al cachi, per capelli morbidi e lucenti

Il cachi, ricco di tanti nutrienti, aiuta i capelli a mantenere forza e luminosità durante il cambio stagione. Provate questa maschera idratante e rivitalizzante.

COME SI PREPARA 

Versate in un mixer la polpa di 1 cachi morbido (molto maturo) e 2 cucchiai d'olio extravergine. Frullate per qualche secondo. Mettete in un pentolino 250 ml d’acqua e 1 rametto di rosmarino.
Portate a ebollizione con il coperchio. Spegnete e attendete 10 minuti prima di togliere il rametto di rosmarino. Aggiungete all’infuso 2 cucchiai di fecola di patate, fate sciogliere e portate di nuovo a ebollizione a fiamma bassa, mescolando fino a ottenere una consistenza gelatinosa. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Versate in una ciotola il gel di fecola e la purea di cachi, amalgamate bene. Utilizzate il preparato come impacco pre o post shampoo, lasciate in posa almeno mezz’ora poi risciacquate.

Glow naturale: maschere fai-da-te alla frutta - Ultima modifica: 2025-01-10T14:30:49+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome