Simbolo di sapienza e di gloria, l’alloro (Laurus nobilis), con le sue belle foglie coriacee e lucenti, oltre a ornare le teste dei neolaureati e a rappresentare un ottimo aroma in cucina, essenziale in tante preparazioni, può avere effetti utili per la salute favorendo la digestione e aiutando le vie respiratorie. Ma è anche l’ingrediente di molti cosmetici per la cura della pelle grassa e mista, ha un’azione antiage, è un efficace rimedio contro la forfora e la caduta dei capelli e contribuisce a renderli più luminosi, ravvivandone i riflessi, soprattutto le tonalità più scure. Ecco allora due idee facili per utilizzare questa pianta come ingrediente del vostro beauty e un consiglio per scegliere bene il sapone d’Aleppo.
Infuso per pelle e capelli
Potete utilizzare l’infuso quasi freddo per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Lascerà i capelli morbidi e il cuoio cappelluto fresco e pulito. È ottimo anche per favorire il turnover cutaneo e rigenerare la pelle del corpo: usate l’infuso d’alloro su un guanto di crine per massaggiare la pelle di gambe, pancia e braccia. Mettete 150 g di foglie d’alloro essiccate o una manciata di foglie fresche in 1 l d’acqua. Se disponibili anche cinque bacche di alloro e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti prima di spegnere. Lasciate intiepidire e filtrate. Coprite il pentolino con un coperchio durante la preparazione per non disperdere l’olio essenziale.
Bagno di vapore per pelli grasse e miste
I bagni di vapore sono un vero toccasana per la pelle del viso perché consentono una pulizia profonda e accurata e tonificano la pelle rendendola più luminosa. Grazie all’azione del vapore, i pori si dilatano favorendo l’eliminazione delle tossine e l’assorbimento dei principi attivi. L’alloro ha una profonda azione purificante sulla pelle grassa e mista, migliora la circolazione del sangue e favorisce l’ossigenazione della pelle. Versate 1 l d’acqua bollente su quindici foglie d’alloro fresche o secche. Coprite con un telo di spugna e lasciate in infusione 2-3 minuti. Sollevate il telo e avvicinate il viso - ben struccato e pulito - tenendo gli occhi chiusi, a una distanza di circa 30-45 cm dalla superficie dell’acqua, coprendo capo e ciotola con un asciugamano. Rimanete in questa posizione per 3-4 minuti, sollevate il telo per qualche secondo e poi ripetete un paio di volte, sempre tenendo gli occhi chiusi. Alla fine risciacquate il viso con acqua fresca.
In diverse concentrazioni nel sapone d'aleppo
L’alloro è l’ingrediente base di una delle saponette più famose: il sapone di Aleppo. Ideale per la detersione quotidiana della pelle al mattino e alla sera, è un detergente naturale che deve le sue tante proprietà ai suoi preziosi ingredienti, l’olio di oliva e l’olio di alloro: il primo idrata e rigenera a fondo la pelle, il secondo è efficace nel contrastare infezioni, irritazioni e arrossamenti. L’olio di alloro è presente in percentuali diverse: perché il sapone sia efficace, meglio stare sopra al 25%.