Negli animali domestici l’igiene è importante, non solo per una sana convivenza domestica, ma soprattutto per il loro benessere e la salute. Vediamo perché e come agire quotidianamente sulle parti più critiche.
Pelo e mantello sempre lucidi
La spazzolatura giornaliera del mantello è fondamentale soprattutto negli animali a pelo lungo, per eliminare quello in eccesso ed evitarne l’ingestione con il leccamento. meglio usare spazzole delicate.
I lavaggi non devono essere frequenti (massimo ogni mese). Si devono impiegare shampoo specifici per animali, in quanto i prodotti per uso umano hanno un pH diverso e risultano aggressivi per la loro cute.
L’eventuale pulizia quotidiana si può fare passando sul mantello un panno inumidito con acqua o con una soluzione a base d’acqua e aceto bianco (un cucchiaio d’aceto in un bicchiere abbondante d’acqua) o aceto di mele (solo su mantelli scuri).
Il taglio delle unghie
Per tagliare le unghie eccessivamente lunghe bisogna fare attenzione a rimuovere solo la parte trasparente, dove non passano i vasi sanguigni. In caso di unghie scure o se non si è sicuri di tagliarle bene, per evitare danni è sempre meglio rivolgersi a un toelettatore.
Contorno occhi delicato
Le razze brachicefale (con il muso schiacciato), sia canine che feline, a causa della loro conformazione sono più a rischio di problemi oculari. Soprattutto nel loro caso la pulizia della zona intorno agli occhi dovrebbe essere quotidiana. La detersione con appositi prodotti e garze sterili permetterà di mantenere il pelo e la cute perioculare quanto più possibile asciutti e puliti.
Denti, igiene quotidiana
Carie, tartaro in eccesso, gengiviti, caduta dei denti, ma anche patologie che possono coinvolgere tutto l’organismo sono i rischi a cui si può andare incontro se si trascura l’igiene della bocca dei pet. Il consiglio è quindi di abituare fin da tenera età i nostri amici a quattro zampe e pulir loro i denti ogni giorno con spazzolini di crine morbido e dentifrici o paste specifiche.
In collaborazione con