Bello festeggiare il Natale tutti insieme, animali compresi! Ma se non volete rovinare la festa a voi e soprattutto al vostro pet fate attenzione a quello che gli permettete, anche involontariamente, di mangiare.
Cioccolato
Anche i nostri amici pelosi lo amano ma per loro è tossico e ogni anno è causa di tante visite urgenti dal veterinario. La gravità dell'intossicazione è in funzione della quantità mangiata, del peso e dell'età dell'animale. Se si sospetta un'ingestione furtiva di tavolette e cioccolatini vari è preferibile fare una visita dal veterinario.
Panettone
È un prodotto che contiene lievito e generalmente uvetta. Il lievito trova negli animali domestici un ambiente ideale in cui fermentare, producendo dilatazione gastrica ed etanolo che può determinare vari problemi al sistema bervoso centrale. Uva e uva passa, in elevate quantità, possono provocare nel cane e nel gatto seri problemi di insufficienza renale.
Caramelle
Attenzione a quelle che contengono xilitolo. Questo dolcificante a basse dosi provoca nel cane ipoglicemia, mentre a dosi maggiori una grave insufficienza epatica.
Noci di macadamia
Sono tossiche per i pet. Spesso, questo tipo di avvelenamento si risolve spontaneamente nel giro di 24-48 ore, altre volte, invece, è necessaria una terapia medica. In caso di ingestione, fate visitare comunque l'animale dal veterinario.
Latte, latticini, insaccati
Il latte e i latticini possono indurre problemi gastroenterici nei pet. Anche il formaggio diventa nocivo se stagionato, in quanto troppo ricco di sale, così come gli insaccati.
Avocado e cocco
L'avocado e i prodotti a base di cocco, se dati in dosi eccessive, possono creare disturbi gastrointestinali, coliche e dolori addominali. Meglio astenersi del tutto.
Il consiglio è quello di non modificare, neanche durante le festività, l'alimentazione dei vostri amici a quattro zampe con alimenti che non sono abituati a mangiare. Volete far loro un regalo? Trascorrete più tempo insieme!