Da dove comincia il mangiar bene? Dalla spesa, naturalmente! Ecco che il numero di dicembre apre con il più classico dei dolci natalizi: e dopo aver letto, il panettone non avrà più segreti per voi! Trovate poi i consigli per scegliere salse e paté pronti, così come un servizio che dissolverà i vostri dubbi riguardo origine, produzione e sicurezza igienica del salmone affumicato.
La spesa di stagione introduce ingredienti tipici delle feste, e racconta le qualità dei frutti esotici che più spesso ritroviamo sulle tavole festive, dall’alchechengi alla pitaya.
Gli amanti della pasta fresca e secca troveranno negozi che son vere chicche, dove trovare prodotti buonissimi, dai tortellini più tradizionali alla pasta alla canapa.
La cucina è sempre il cuore di Cucina Naturale! L’arancia e gli altri agrumi sono protagonisti di ricette etniche e conserve di stagione; i menu vanno dal velocissimo a quello tradizionale della Vigilia. Non manca una carrellata di dolci “senza” (zucchero, latticini, glutine o 100% veg). C’è rischio di mangiar troppo? Niente paura: quest’anno abbiamo anche la dieta, con tutti i consigli per alternare giornate leggere a quelle dove è probabile abbondare un po’.
Natale è anche una casa allegra ed elegante. Tutti dedicati alle festività l’arredo della tavola, l’autoproduzione di “decori da mangiare”, il servizio sulla casa naturale e il gardening.
E per arrivare alle sere di festa con la pelle splendida, ecco tutti i consigli per usare farine ed altri ingredienti di cucina per realizzare da sé detergenti e creme nutrienti.
Cucina Naturale di dicembre è disponibile in edicola dal 22 novembre (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.