Cucina Naturale di febbraio: un numero tutto da "condividere"!
L'editoriale del direttore
CONDIVISIONE
Vi ricordate quando condivisione non significava cliccare su un bottone a forma di freccia? Una parola piena di azioni, accordi, affetto, tatto, gusto, olfatto, ridotta a un tap su uno schermo e al conseguente nanosecondo in cui leggiamo il nome del destinatario tra un elenco.
Condividere significa letteralmente dividere qualcosa con qualcuno, come una torta salata tagliata in 8 fette, un dolce con due cucchiai, una moka. Perché ci sono questioni complesse che solo un’ottima pasta al forno può dipanare, e piccoli traumi che solo un caffè o una birra in compagnia possono guarire.
Condividere è un’emozione comunicante, tu travasi all’altro un’emozione, oppure travasi un libro, un pensiero, una ricetta, e meglio essere nella stessa stanza e non in una chat perché la condivisione mentale è poca cosa rispetto a quella quadrimensionale. Un po’ come quando ascolti la musica con le cuffiette VS quando sei a un concerto.
In questo numero condividiamo piatti e preparazioni pensate per due, o per tre, o per tavole più numerose. Nel servizio a due tocchiamo il cibo, lo costruiamo in tavola, lo intingiamo in diverse ciotole da dividere. Tutti gesti che negli ultimi anni avevamo perso per la paura di “contagiarci”: ma cosa significa contagio?
Tra poche pagine spiegheremo cos’è il contagio positivo e perché è fondamentale per arricchire il nostro microbiota. Scopriremo che tra partner ci scambiamo il 45% del microbiota e che il corpo umano è composto da un numero di batteri dieci volte più numerosi delle nostre cellule. I batteri condividono con noi il nostro corpo, pranzano con quello che ingeriamo, brindano a capodanno, ci aiutano con le pulizie interne, regolano il sistema immunitario.
Già, non siamo mai soli, ma in simbiosi continua con miliardi di microrganismi. Tradotto, alla cena di S.Valentino sarete apparentemente in due, ma in realtà in miliardi a cenare con altri miliardi.
Se questa non è condivisione.
Chiara Fumagalli
Cucina Naturale di febbraio è disponibile in edicola dal 24 gennaio (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.