I prodotti dell’orto sono protagonisti di tantissime ricette di questo numero. Dalle Lasagne ai legumi freschi con asparagi e pecorino alle Millefoglie di carote e robiola alla curcuma, dal Tiramisù vegan alle fragole alla Crostata di ricotta e visciole. E poi, ancora, piatti a base di patate e altri ortaggi, e anche ricette che ci permettono di usare le foglie esterne della lattuga evitando sprechi.
Le ciliegie regalano sapore a piatti salati e dolci selezionati dalle cucine di tutto il mondo mentre la dieta del mese è focalizzata sul colore verde, in particolare sui legumi freschi, vitaminici e sazianti. Chi deve evitare il glutine troverà le ricette di tre dolci davvero creativi, bellissimi e buoni.
Passando alla sezione “acquisti”, la nostra spesa del mese tratta i temi dell’antispreco, in particolare spiegando come utilizzare i baccelli di fave e piselli. Nel consueto approfondimento sui temi dell’agricoltura si parla di ortaggi e frutti dimenticati, dalle carote viola, alla pera volpina, fino a bergamotto e melanzana rossa. Altri argomenti: i funghi più trendy e salutari, come gli shiitake e i maitake, e le tante combinazioni di cibi pronti che si possono creare per riempire una sana e saziante lunch box. Infine, chi ama apparecchiare con stile la tavola si rifarà gli occhi con i bellissimi piatti azzurri che presentiamo questo mese.
Parlando di salute, chi ha lo stomaco “delicato” apprezzerà il servizio sul vero e il falso della buona digestione, mentre tutti potranno avere informazioni utili per la scelta del dentifricio.
Cucina Naturale di maggio è disponibile in edicola dal 23 aprile (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.