144 pagine traboccanti idee e consigli! E avete visto chi abbiamo come ospite? Antonino Cannavacciuolo! La sua intervista è sorprendente, lui è più “cucina naturale” di quanto ci si possa aspettare…!
Ma partiamo dalle ricette. Quella che vedete in copertina, insieme ad altre, davvero originali, sono opera dello chef Michele Maino, che ha curato il servizio delle Ricette di stagione dedicato a questo mese di passaggio, che offre ancora il meglio dell’estate ma inizia a proporre anche i prodotti autunnali.
Segue una nuova autrice e fotografa, Rossella Venezia, che ci offre un goloso brunch con bagel farcito, crostata salata di farro, zucchine e caprino e poi torta di riso, pere e zenzero.
Marianna Franchi, precisa come sempre, ci spiega per filo e per segno come realizzare tre fantastici primi piatti al forno di pasta fresca integrale, tutti ricchi di ortaggi; Laura Quintavalle propone invece piatti classici arricchiti dal gusto e dalle sostanze nutrienti dell’uva; Barbara Toselli dedica il suo servizio alle mandorle, sia come ingrediente che come golosi stuzzichini; Carla Barzanò propone tre varianti della mitica caponata.
Ci interrompiamo a metà con la cucina altrimenti non ci resta spazio per parlare un po’ del resto. Tra gli altri: un servizio dedicato alla colazione più salutare; un’intervista sul valore nutrizionale e salutistico dei grani antichi; il latte biologico e che cosa lo distingue da quello convenzionale; un articolo del dottor Luca Speciani sui dolcificanti, il “viaggio bio” a Taormina.
Cucina Naturale di settembre è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
In edicola dal 1 settembre, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:
200 menu per dimagrire
Mancanza di tempo, esigenze familiari, poca voglia di cucinare, tendenza alla ripetitività...
Lasciando da parte le eventuali difficoltà psicologiche, sono queste le ragioni principali che remano contro quando si decide di nutrirsi in modo sano, oppure di dimagrire. Il libro presenza così duecento esempi di pranzi e cene che rispettano le linee guida di un'alimentazione sana, conciliandoli con i ritmi della vita di tutti i giorni e che possono essere tutti preparati in circa mezz'ora. Si tratta per lo più di monopiatti a base di cereali integrali e di ortaggi (con legumi e latticini leggeri, oppure con carne bianca o pesce, a seconda delle proprie esperienze), con un apporto calorico intorno alle 500 calorie. Si possono adottare le ricette del libro per entrambi i pasti oppure per il solo pranzo o la sola cena, a seconda degli impegni familiari e sociali di ciascuno, costruendo così una "dieta" in base alle proprie necessità.
L'autore
Barbara Aprea, dietista e giornalista, da quasi vent'anni si occupa di alimentazione, proponendo diete e consigli per dimagrire o rimanere in forma, commentando le ultime mode alimentari, diffondendo i criteri di sana alimentazione naturale e le caratteristiche salutari (e no) dei tanti cibi che si mettono in tavola tutti i giorni. Scrive su Cucina Naturale e altre riviste ed è autrice di diversi libri di questa collana. Tiene il blog barbara-asprea.cucina-naturale.it