Per duemila bambini provenienti da venti Regioni italiane e suddivisi in 56 scuole (nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie) si è recentemente concluso il progetto “Il Seme Favoloso”. Ideato dall’ortoterapista Nicoletta Caccia e dall’autore di spettacoli Gianni Manfredini, e promosso da Molino Filippini, questo progetto ha avuto come obiettivo principale quello di supportare i bambini nella scoperta attiva del mondo dei semi, fondamentali per l’alimentazione e la biodiversità.
I bambini, insieme agli insegnanti e ai creatori del progetto, Nicoletta e Gianni, hanno esplorato il ciclo delle stagioni e sviluppato nuove curiosità e conoscenze sugli alimenti, in particolare sul Grano Saraceno. Questo cereale antico, simbolo del progetto, è trasformato da tre generazioni dall’azienda Molino Filippini in Valtellina. Originario di paesi lontani, il Grano Saraceno si è adattato a diversi climi e terreni, diventando un esempio di biodiversità e sostenibilità.
Durante l'anno scolastico, “Il Seme Favoloso” ha promosso l’educazione alla sostenibilità e alla sana alimentazione, aiutando i bambini ad aprirsi a nuovi mondi e realtà diverse dai loro territori. Nicoletta e Gianni hanno creato kit didattici specifici per le scuole, composti da cinque taccuini ricchi di sfide sperimentali, cinque video racconti e due personaggi che, attraverso il gioco, narrano la storia del Grano Saraceno e guidano i bambini nella coltivazione, anche in piccoli spazi.
I due ideatori hanno seguito le classi durante la coltivazione delle piantine, promuovendo lo scambio di esperienze, immagini e racconti. Gli insegnanti e gli educatori hanno avuto la possibilità di personalizzare il progetto, integrandolo nel percorso di crescita dei bambini. Una piattaforma condivisa ha raccolto il materiale prodotto, le domande e i suggerimenti dei bambini, permettendo una collaborazione continua tra le classi.
I kit, partiti dalla Valtellina, sono stati consegnati alle classi aderenti, alcune scelte dagli organizzatori e altre autocandidatesi. La data di inizio del progetto, il 20 novembre, è stata scelta non a caso: l'Unicef celebra in tutto il mondo il World Children’s Day.
“Il Seme Favoloso” ha posto al centro la curiosità e l’apprendimento dei bambini, rendendoli i veri protagonisti. I punti di forza del progetto sono stati i contenuti educativi incentrati su alimentazione consapevole, sostenibilità ambientale e la qualità delle relazioni con le scuole, oltre al monitoraggio costante dello stato di avanzamento dei lavori.
In conclusione, “Il Seme Favoloso” è un progetto inclusivo che ha portato la tradizione della Valtellina in tutta Italia. Molino Filippini, con la collaborazione di professionisti del settore educativo, ha ideato e promosso questa iniziativa per sostenere e diffondere valori aziendali legati a una sana alimentazione e consapevolezza. Investire nell’educazione e nelle nuove generazioni significa orientare il cambiamento verso una società sostenibile, abitata da cittadini attivi e consapevoli, in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.