Le verdure sono le protagoniste indiscusse di questi tortini appetitosi, a volte rustici e a volte delicati ma sempre allegri e saporiti, nutrienti e vitaminici.
Le accompagnano cereali e proteine, di origine diversa, che trasformano i tortini in ottimi piatti unici. Tutte le ricette presentate possono servire da spunto per molte varianti altrettanto gustose: le affidiamo alla vostra inventiva. Alcune preparazioni si prestano anche al riciclo di ingredienti.
4 verdure
• Agretti
Gli agretti, o barba di frate, hanno un sapore acidulo e un po’ amaro ma molto gradevole, che li rende perfetti da consumare come contorno: una volta puliti, si lessano rapidamente in acqua non salata e si condiscono con olio e succo di limone, ottenendo così un contorno leggero e digeribile. Da provare saltatati in padella, magari con olive e capperi, sono ottimi anche crudi all’interno di una ricca insalata mista. Ma gli agretti sono una verdura che ben si presta ad essere utilizzata anche in varie ricette, più o meno elaborate: provateli, per esempio, nelle frittate oppure sostituendoli agli spinaci per realizzare deliziose farce.
• Cipollotti
I cipollotti sono delle cipolle raccolte prima della completa maturazione, nel momento in cui il bulbo ha appena iniziato a crescere.
I cipollotti, ricchi di ferro, calcio, fosforo e vitamina C, sono dei veri e propri integratori naturali, utili per rinforzare il sistema immunitario, per chi soffre di allergie stagionali, chi fa sport ad alto livello e si sente molto stanco. Insomma, in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di aumentare la propria energia.
• Spinaci
Gli spinaci sono un alimento prezioso in cucina per la preparazione di ricette gustose.
ma sono anche ottimi da consumare crudi in insalata, utilizzando gli spinaci ancora giovani, teneri e con le foglie lisce. Si possono condire anche con vinaigrette.
Per utilizzarli come ingrediente vanno sempre cotti, a vapore, oppure lessati o stufati, per poi preparare crocchette, flan, sformati o per farcire torte salate o paste fresche ripiene, come i famosi ravioli di ricotta e spinaci. La pulizia degli spinaci freschi richiede molti cambi d'acqua. Proprio per questo spesso si acquistano spinaci già lavati o congelati. E' meglio lavare gli spinaci solo poco prima della cottura. Eliminare i gambi più duri e passare le foglie sotto l'acqua via via che si staccano dal mazzo e porle in un recipiente pieno di acqua. Smuovere le foglie con le mani, scolarle e cambiare l'acqua del catino. Proseguire finché l'acqua non è completamente priva di terra.
• Carciofi
Il “cuore”del carciofo, la base rotonda e carnosa, ha stessa consistenza della base delle foglie esterne ed è spesso considerata il boccone più gustoso. Al di là della sua forma, il carciofo deve essere compatto e, rispetto alle sue dimensioni, sembrare pesante. Le foglie esterne devono essere spesse, sode, carnose e chiuse strettamente le une con le altre. Sono da evitare i carciofi le cui foglie hanno iniziato a separarsi o sembrano secche e legnose.
Ecco le ricette per gustare i 4 tortini di verdure