Scuola di cucina
Abbinamenti salati con le ciliegie

abbinamenti salati con le ciliegie
5 | 2 voto/i

Strano ma buono! Lo chef Giuseppe Capano ci fa scoprire un'esplosione di gusto inaspettata: tanti abbinamenti salati con le ciliegie, a partire dalle bruschette fino alla pasta o ai secondi di uova

Le ciliegie, grazie al loro sapore dolce e succoso, sono spesso associate a dessert e piatti dolci. Tuttavia, questi piccoli e golosi frutti possono sorprendere anche in preparazioni salate, dove aggiungono un tocco di freschezza e una nota di dolcezza bilanciata che esalta gli altri ingredienti. Scopriamo gli abbinamenti salati con le ciliegie insieme allo chef Giuseppe Capano: dall'antipasto al secondo proposte che deliziano e stupiscono il palato.

Antipasti e stuzzichini

Bocconcini farciti

Grazie alla forma tondeggiante, le ciliegie sono perfette per essere trasformate in gustosi frittini da aperitivo o antipasto. Cercando di romperle il meno possibile, bisogna solo levare i noccioli e al loro posto inserire un cubettino di formaggio o di tofu affumicato, oppure un pezzetto di acciuga o dei capperi. Quindi si ricompongono i frutti, si passano in una pastella e si friggono fino a doratura. Un’altra idea è aggiungerle all’impasto di frittelle con ortaggi oppure di crocchette di patate.

Advertisement

Bruschette wow!

Proporre le ciliegie sulle bruschette invece dei soliti pomodori fa sempre molto effetto. Abbinatele a pane tostato, meglio se integrale, condendolo con un olio extravergine dal gusto deciso e con un formaggio spalmabile, magari amalgamato a un aroma come l’erba cipollina. Oppure disponete le ciliegie, già snocciolate, solo all’ultimo sul pane tostato e farcito con ortaggi estivi trifolati. Infine, se non temete l’aglio, potete strofinarlo insieme alle ciliegie su bruschette ancora calde da completare con olio al peperoncino.

Focacce più chic

Un’ottima idea è quella di inserire le ciliegie al posto delle olive (ma volendo si possono lasciare entrambe) nelle classiche focacce. Sarà sufficiente pressarle sulla superficie della focaccia nella teglia, da condire con olio e rosmarino e poi infornare. Ma non solo: le ciliegie arricchiscono anche il pane. In questo caso si deve avere l’accortezza di aggiungerle solo nell’ultima fase di lavorazione, ancora meglio se insieme a dei semi oleosi. Così facendo si eviterà di colorare il pane in modo irregolare con il succo rilasciato durante la lievitazione.

Primi piatti

Risotti & Orzotti

Con le ciliegie diventa possibile creare originali ricette di risotti e, con la stessa tecnica, anche di orzotti o altri cereali in chicchi. Ad esempio vi basta frullare delle ciliegie (perfette quelle già un po’ appassite o rovinate) con un po’ di vino rosso. Filtrare il ricavato e usarlo per sfumare il riso dopo la tostatura, quindi unire delle ciliegie a pezzetti a metà cottura. In alternativa, si fanno saltare i tocchetti di ciliegia in padella con un soffritto a scelta, olio e pepe, quindi si uniscono al cereale solo all’ultimo, nella fase di mantecatura.

4 idee con la pasta

Sorprendete piacevolmente i vostri ospiti proponendo delle pastasciutte con la frutta: ecco quattro gustose alternative che partono dalle ciliegie tagliate a tocchetti. Preparate un soffritto a scelta al quale abbinare ciliegie e formaggio erborinato sminuzzato; oppure saltate brevemente in padella le ciliegie con aglio, peperoncino e prezzemolo. O ancora, mescolate a crudo le ciliegie con olio extravergine, bottarga e scorza di limone grattugiata; infine unitele a una caponatina agrodolce al posto della classica uvetta.

Secondi piatti e contorni

Perfette con le uova

L’accoppiata uova e ciliegie funziona benissimo, a iniziare dalle frittate da insaporire anche con sale, pepe o peperoncino fresco. Oppure si tritano grossolanamente le ciliegie e si aggiungono in padella alle uova strapazzate insieme con erbe aromatiche a contrasto, tipo menta e basilico. Infine le ciliegie sono perfette nelle pastelle delle crespelle; in questo caso, però, andranno prima frullate insieme al latte, da mescolare poi con uova e farina.

Grigliate e involtini veg

Questi piccoli frutti si abbinano alla maggior parte degli ortaggi estivi come melanzane, zucchine e peperoni, specialmente se cotti alla griglia. Un esempio? Trasformate le ciliegie in succo, mescolate questo con olio extravergine ed erbe aromatiche e poi usatelo per marinare le fettine grigliate. Oppure amalgamate le ciliege con formaggio fresco spalmabile e poi usate il mix per farcire le fette grigliate oppure realizzare deliziosi involtini.

Con le insalate è vero amore

Le ciliegie sono fantastiche nelle insalate! Prima di aggiungerle alla vostra base verde preferita, vi basterà dividerle semplicemente a metà, snocciolarle e condirle con olio extravergine, sale e pepe. Inoltre, come suggerito nella ricetta del Buddha bowl, potete anche sfruttare il loro succo emulsionandolo con olio extravergine e, a piacere, con altri ingredienti come succo di limone, yogurt vaccino o vegetale, sale e pepe. Ottenendo così dei profumati condimenti che daranno un gusto speciale non solo alle insalate ma anche a ortaggi e verdure al vapore.

 

Abbinamenti salati con le ciliegie - Ultima modifica: 2024-06-04T08:07:01+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome