Crudo o cotto il sedano è l’ortaggio ideale quando il caldo fa sentire fiacchi, senza energia. Gustoso da mangiare e ricco di proprietà terapeutiche, non può mancare sulla tavola dell’estate…
5 ricette con il sedano: Barchette di sedano con songino e pinoli - Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni - Zuppa di sedano - Fagottini di trota e sedano marinati con rucola - Insalata di sedano, carote e melone
Con un apporto energetico assai basso, il sedano è una pianta aromatica e mineralizzante, da includere nei pasti per renderli più appetitosi e digeribili. L’aroma tipico del sedano è dovuto alla presenza di un olio essenziale la cui peculiarità consiste nello stimolare le funzioni digestive con un effetto sgonfiante e diuretico.
Il sedano è un buon cocktail di vitamine, minerali e oligoelementi utili per dare una sferzata di vitalità all’organismo e prevenire i disturbi cardiovascolari. Il sedano contiene anche alcuni antiossidanti che proteggono gli occhi oltre a difendere dai danni del sole sulla pelle.
Scegliere bene
• Un buon sedano deve avere i gambi che si spezzano senza piegarsi, sodi, privi di macchie scure all’interno.
• Le foglioline devono mostrare un marcato verde brillante.
• Il sedano si conserva qualche giorno in frigorifero, avvolto in carta assorbente da cucina eventualmente inumidita, e in un sacchetto di plastica socchiuso per limitare la diffusione dell’aroma intenso dell’ortaggio.
Ecco come assaporare il profumo intenso del sedano.