Volete risolvere il cenone di fine anno senza passare tutta la giornata in cucina? Vi proponiamo alcune ricette per realizzare piatti d’effetto nei quali gli ortaggi di stagione si combinano a meraviglia con altri saporiti ingredienti
5 ricette veloci per Capodanno: Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola – Sformatini di indivia belga con fonduta e nocciole – Cotolette di finocchi con caponata invernale – Spiedini in crema di zucca - Cheesecake mignon all’arancia
È possibile abbinare la ricchezza degli ortaggi di stagione a ricette sfiziose e veloci per preparare un menu di Capodanno? Provate i nostri piatti e ci risponderete di sì!
Niente stress con un po’ di organizzazione
Per godervi la serata insieme ai vostri ospiti e non tra fornelli, potete avvantaggiarvi preparando in parte le ricette anche il giorno prima e terminando le cotture o le salse solo una mezz’ora prima di sedervi a tavola. Ecco le indicazione pratiche, piatto per piatto.
La salsa va solo scaldata
Cuocete i broccoletti la sera prima o al mattino stesso e preparate il purè, conservandolo in un contenitore chiuso in frigorifero. Non vi resterà che scaldarlo e fare fondere il gorgonzola nel latte mentre cuoce la pasta.
Il secondo di sformatini si fa in giornata
La sera prima o al mattino stesso preparate gli sformatini: potete anche già cuocerli e conservarli in frigorifero negli stampi. Passateli un’ora prima a temperatura ambiente, quindi ripassateli in forno a 180° C per circa 5 minuti prima di servirli. La salsa va preparata al momento.
La farcia del dolce si prepara poco prima
Il giorno prima preparate le basi di crosta di biscotti e conservatele in luogo fresco e asciutto. La crema va invece preparata al massimo 45 minuti prima di essere utilizzata altrimenti la panna che contiene si smonta.
Ed ecco le nostre proposte!