Piatti dai profumi delicati ma penetranti: la natura, con la bella stagione, ci regala ortaggi novelli come i cipollotti. Scopriamo come esaltare le loro qualità con alcune ricette dagli accostamenti più stimolanti
5 ricette con i cipollotti: Risotto con asparagi, piselli e cipollotti - Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi - Zucchine, pomodori e cipollotti in agrodolce - Insalata rinfrescante alla genovese - Rombo in crosta ai cipollotti
I cipollotti sono delle cipolle raccolte prima della completa maturazione, nel momento in cui il bulbo ha appena iniziato a crescere.
I cipollotti, ricchi di ferro, calcio, fosforo e vitamina C, sono dei veri e propri integratori naturali, utili per rinforzare il sistema immunitario, per chi soffre di allergie stagionali, chi fa sport ad alto livello e si sente molto stanco. Insomma, in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di aumentare la propria energia.
Acquisto e conservazione
Compratelo sodo e uniforme, preferibilmente senza grandi residui di terra, meglio se il gambo verde è tagliato di fresco. Conservatelo in un luogo areato, non troppo caldo, asciutto e buio.
Varietà
• Quello bianco ha sapore e profumo più accentuati ed è più adatto per la cottura in padella, fritto o al forno.
• Quello rosso ha un sapore molto dolce ed è più adatto al consumo crudo.
Ecco alcune ricette facili e creative per scoprire nuovi modi di cucinare i cipollotti