Autoproduzione
Come preparare il lievito madre in casa

come preparare il lievito madre
3.1 | 20 voto/i

Nei negozi, sulle riviste di settore e anche in televisione si sente sempre più parlare di questo "magico" lievito, chiamato nei modi più diversi: pasta madre, pasta acida, lievito madre, che permette di realizzare un pane più digeribile, duraturo e, da non sottovalutare, più buono. Vi spieghiamo in pochi passi come farlo in casa

C’è chi se lo fa regalare da un amico e chi cerca su internet gli indefessi “spacciatori”. Parliamo del lievito madre, l’antico ingrediente con cui si produce il vero pane tradizionale. Ecco tutti i trucchi per farlo in casa.

Fase 1 si inizia dallo starter

La prima cosa da fare per creare il lievito madre è preparare lo starter e questa operazione si può fare in due modi.

Advertisement

Starter con uvetta

Ingredienti: 70 g di uvetta, 140 g di acqua naturale.

Mettete l'uvetta in un vasetto a chiusura ermetica, quindi versate l'acqua e chiudete. Agitate appena e riponete a temperatura ambiente in un angolo della cucina, per un giorno. Filtrate il contenuto del vasetto in un colino, premendo leggermente l'uvetta con il dorso di un cucchiaio.

Starter con mela o altra frutta fresca

Ingredienti: 1-2 mele rosse (oppure altra frutta a piacere come prugne, pesche, uva, cachi), acqua naturale.

Tagliate i frutti a quarti e togliete torsoli e semi, quindi riduceteli in pezzi non troppo piccoli. Versate dell'acqua in un vasetto a chiusura ermetica e unitevi i pezzi di frutta. Chiudete e riponete a temperatura ambiente in un angolo della cucina per 2 giorni. Filtrate il contenuto del vasetto e mettetelo da parte.

Fase 2, si impasta la farina e si lascia riposare

Ingredienti: 50 g di farina integrale di frumento (preferibilmente macinata a pietra) più altra per i rinfreschi (vanno bene anche la farina di frumento 1 oppure quella di farro), 50 ml di acqua filtrata di uvetta o di mela (starter).

Sistemate la farina setacciata in un barattolo pulito e senza residui di detersivo. Versate a filo l'acqua filtrata di uvetta o di mela, mescolate velocemente con una forchetta, chiudete e lasciate riposare per 24 ore a temperatura ambiente. Aggiungete al composto 20 g di farina e 20 ml di acqua naturale, mescolando con una forchetta, quindi chiudete di nuovo il barattolo e fate riposare per 6-8 ore. Ripetete i rinfreschi, utilizzando ogni volta 20 g di farina e 20 ml di acqua naturale, per una settimana o finché in superficie si formeranno delle piccolissime bollicine e il lievito raddoppierà di volume in 3-4 ore. Conservate il lievito madre a temperatura ambiente se avete l'intenzione di rinfrescarlo tutti i giorni, oppure in frigorifero (in tal caso occorrerà un rinfresco a settimana) all'interno di un barattolo a chiusura ermetica (senza residui di detersivo).

Trattate così il lievito madre prima di iniziare

È bene rinfrescare il lievito madre almeno due volte prima di utilizzarlo nelle ricette. Si scioglie in una quantità di acqua tiepida (o a temperatura ambiente) pari al suo peso e si amalgama con la stessa quantità di farina (idratazione pari al 100%). I rinfreschi vanno ripetuti dopo 3-4 ore circa di maturazione del lievito a temperatura ambiente.

Stesse dosi per i rinfreschi

Prelevate 20 g di lievito madre, unite 20 g di farina e 20 ml di acqua a temperatura ambiente; dopo 4 ore, o quando il lievito avrà in superficie tantissime bollicine, unite 60 g di farina e 60 ml di acqua; dopo altre 4 ore procedete con l'impasto.

Attenzione alla scelta della farina

Le farine da preferire per "nutrire" il lievito madre sono le farine semintegrali e integrali macinate a pietra. Nel caso in cui si voglia rinfrescare con farina diversa da quella di partenza, è bene procedere un po' alla volta: il lievito madre è piuttosto sensibile ai cambiamenti repentini.

Per saperne di più

Vi segnaliamo il libro Pasta madre, pane nuovo, grani antichi di Antonella Scialdone: 55 ricette di lievitati per pani nuovi da grani antichi, presentati in 5 capitoli che vanno dal pane nero ai pani dolci, con diverse incursioni nel mondo dei lievitati vegan, 1 capitolo interamente dedicato alla storia e alle farine utilizzate, dove vengono presi in esame gli aspetti della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Come preparare il lievito madre in casa - Ultima modifica: 2023-10-17T08:00:04+02:00 da Redazione

2 Commenti

  1. Rinfresco la pasta madre con farina Manitoba 00 da anni senza problemi. Anzi utilizzare farine integrali è più difficile.
    Ed hobimparato dicono dei migliori oanificstoribitaluani: Grazioli.
    Anche Giorilli suggerisce l’uso da farine forti con W350.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome