Drink
Come preparare uno switchel all’anguria

Come preparare uno switchel all'anguria

Aperitivo estivo? Provate uno Switchel all'Anguria! Questo drink, semplice da preparare, rinfrescare e originale, unisce la dolcezza dell'anguria con l'effervescenza dello zenzero e l'acidità dell'aceto di mele, creando una bevanda dissetante e dal sapore unico

Originaria della parte meridionale dell'Africa, l'anguria è probabilmente il frutto simbolo dei mesi estivi. Con il suo alto contenuto d'acqua si presta bene alla creazione di bevande dissetanti quali sangrie, punch, infusi freddi e switchel. Questi ultimi, ancora poco conosciuti in Europa ma molto popolari oltreoceano, sono dei concentrati energetici di facile preparazione, tipici dei Paesi caldi.

Il primo energy drink

Lo switchel è una preparazione delle isole caraibiche a base di aceto, zenzero, melassa e acqua. Arrivò nel Nuovo Mondo nel XVII secolo, diventando famoso come il "punch del contadino" per la capacità di alleviare la sete e dare forza ai lavoratori dei campi: una sorta di energy drink primordiale.

Advertisement

Come preparare uno switchel all'anguria

Per 4 cocktail: 30 ml aceto di mele, 75 g miele millefiori, 500 g di anguria tagliata a cubetti, 25 g zenzero senza buccia tagliato a listelle, 1-2 cucchiai di succo di limone, 1 pizzico di sale, 500 ml d'acqua, 100 ml rum chiaro (opzionale).

Unite tutti gli ingredienti in un grande barattolo per conserve o una brocca sufficientemente ampia e mescolate il tutto. Lasciate in frigo circa otto ore, ricordandovi di mescolare almeno un altro paio di volte, consentendo così agli ingredienti di amalgamarsi al meglio. Filtrate e servite ben freddo oppure con ghiaccio.

Trucchi da barman

L'aggiunta di un'erba aromatica stagionale come il basilico o la menta conferisce una nota di freschezza in più al nostro switchel. Prima di infondere queste erbe aromatiche all'interno del composto mettetele nel palmo di una mano e con l'altra mano "schiaffeggiatele" un paio di volte, in modo da far sprigionare al meglio i profumati oli essenziali.

Letture consigliate

Vi segnaliamo il libro Cocktail safari di Stefano Nincevich: questo libro non è fatto per chi considera il “bar” un posto per gente dal bicchiere inconsapevole. Tutto il contrario: è un omaggio a chi lo vive come un’isola felice per fare due parole, bevute in compagnia, baci e carezze, ma anche chiacchiere serie, lontano dai formalismi e dai toni accademici.
Le illustrazioni sono di Andy Fluon, fondatore, con Morgan, dei Bluvertigo.

Come preparare uno switchel all’anguria - Ultima modifica: 2024-07-03T08:10:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome