Le castagne fresche sono spesso associate a preparazioni dolci, ma perché limitarsi a questa visione tradizionale? Questi frutti autunnali possono essere protagonisti anche di ricette salate, regalando ai piatti un sapore unico e un tocco di creatività in cucina. Grazie al loro gusto delicatamente dolce e alla consistenza cremosa, le castagne si prestano a numerose combinazioni culinarie. Ma c’è di più: oltre a rendere ogni piatto speciale, le castagne offrono un ricco apporto di sostanze nutritive. Con il loro alto contenuto di amidi, possono facilmente sostituire ingredienti come le patate o i cereali, contribuendo a creare piatti bilanciati.
Piccolo vademecum: come pelare, cuocere e conservare le castagne
Cuocetele così
Potete bollire le castagne intere in acqua fredda leggermente salata. Se, invece, preferite aromatizzarle aggiungendo vino o erbe come rosmarino e salvia, incidete la parte piatta della buccia facendo attenzione a non arrivare alla polpa. Lessatele per 30-60 minuti, a seconda della grandezza e del tipo. Se invece le consumate arrosto incidete la buccia come per le castagne lesse e stendetele in teglia. Poi informatele a 200-220 °C per 15-25 minuti: anche in questo caso il tempo di cottura dipende dalle loro dimensioni. Tenete presente che preparate in questo modo.
Si conservano congelate
Essendo un alimento molto deperibile, le castagne fresche andrebbero consumate il più presto possibile, altrimenti si rischia che ammuffiscano, diventando scure. Se non vi è possibile potete congelarle, sia cotte arrosto e poi sbucciate, sia crude. Nel caso le congeliate cotte, dovrete poi scongelarle in frigo e consumarle fredde o scaldate in forno. Se invece le congelate crude, potrete farle cuocere direttamente nell'acqua come fossero castagne fresche.
Sbucciature "roventi"
Le castagne vanno pelate quando sono ancora calde per far sì che la pellicina marrone che le ricopre si tolga con facilità. Purtroppo non esistono metodi veloci o alternativi se non utilizzare, al posto delle castagne, i marroni di più facile pelatura. Un consiglio della nonna è quello di tenerle nel freezer per mezz'ora prima di lessarle: lo sbalzo termico dovrebbe facilitare un po' la sbucciatura. Ad ogni modo, armatevi di pazienza e di un paio di guanti che vi eviteranno rischi di scottature.
Adesso si cucina! Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette salate con le castagne, perfette per portare in tavola piatti gustosi e nutrienti... dall'antipasto al secondo!