Pasticceria fai da te
Dessert alle pesche: proposte facili e golose

dessert con le pesche

Succose e dolcissime, le pesche sono uno dei frutti estivi più amati: non solo sono deliziose da gustare da sole, ma si prestano magnificamente a una vasta gamma di dessert che possono accontentare anche i palati più esigenti. Dalla semplice torta margherita fatta in casa alla raffinatezza di un tiramisù, vi proponiamo 5 ricette dolci tutte accomunate dal sapore inconfondibile delle pesche

L'estate è il momento perfetto per gustare le pesche, frutti succosi e profumati che arricchiscono le tavole con il loro sapore inconfondibile... non c'è nulla di più gratificante che concedersi un dessert fatto in casa che celebri la loro dolcezza naturale.
Uno degli aspetti più affascinanti del creare dessert alle pesche è la possibilità di giocare con le texture, infatti le pesche possono essere utilizzate fresche, cotte, caramellate o grigliate, offrendo una gamma diversa di consistenze.

Varietà di pesche: quale scegliere per i dessert?

Le pesche possono essere suddivise in due categorie principali:

Advertisement
  1. Pesca comune
    Caratteristiche: buccia sottile e vellutata con una leggera peluria. La polpa può essere bianca o gialla.
    Utilizzo: ideale per essere consumata fresca o utilizzata in dolci al cucchiaio e torte.
  2. Pesca noce o nettarina
    Caratteristiche: buccia liscia e polpa generalmente gialla e più soda.
    Utilizzo: perfetta per dessert che richiedono una consistenza più soda, come le crostate o le pesche grigliate.

Consigli su come conservare le pesche

Per ottenere il massimo sapore dalle pesche, è consigliabile mantenerle a temperatura ambiente. Tuttavia, si possono conservare in frigorifero a 4 °C per circa una settimana.

Come preparare in casa un drink alle pesche

Una bevanda alle pesche fatta in casa può essere una scelta ottimale per un momento di puro piacere durante le giornate estive. Ecco come prepararla.

Ingredienti:

  • 4 pesche mature
  • 500 ml di acqua
  • 2-3 cucchiai di zucchero (opzionale, a seconda della dolcezza delle pesche)
  • Succo di 1 limone
  • Foglie di menta fresca (facoltativo)
  • Ghiaccio a piacere

Procedimento

Lavate le pesche sotto l'acqua corrente. Tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo e poi tagliatele a pezzi. In una pentola, aggiungete i pezzi di pesca e l'acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché le pesche non saranno morbide. Se desiderate una bevanda più dolce, aggiungete lo zucchero durante la cottura e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto. Trasferite il composto di pesche cotte in un frullatore, aggiungete il succo di limone e frullate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Utilizzando un colino a maglie fini, filtrate il succo di pesca per rimuovere eventuali pezzi di polpa o buccia. Questo passaggio è facoltativo, ma renderà la bevanda più liscia. Versate la bevanda in una caraffa e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Riempite i bicchieri con ghiaccio e versate la bevanda alle pesche nei bicchieri. Aggiungete qualche foglia di menta fresca per un tocco aromatico (facoltativo).

Consigli Extra

  • Varianti: potete personalizzare la bevanda aggiungendo altri frutti estivi come albicocche o fragole per un mix di sapori.
  • Versione frizzante: per una bevanda frizzante, aggiungete acqua gassata o soda al momento di servire.
  • Cocktail: trasformate la bevanda alle pesche in un cocktail estivo aggiungendo un po' di prosecco o vodka.

Sperimentate le ricette, giocate con le consistenze e i sapori, e godetevi l'estate con questi 5 dessert alle pesche fatti in casa.





Dessert alle pesche: proposte facili e golose - Ultima modifica: 2024-07-26T08:00:56+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome