Per la festa di Halloween la pasticceria si tinge d’arancione grazie alla zucca, fantastico ortaggio, cremoso per natura. Vi proponiamo 3 dolci di Halloween, da preparare in casa, sani, divertenti e anche leggeri. In che modo? Sfruttando la naturale dolcezza di questo ortaggio e non utilizzando i latticini!
Come riconoscere una buona zucca
Una zucca fresca e ben matura si può riconoscere osservando varie caratteristiche: colpendola leggermente con le nocche delle mani deve emettere un suono sordo, il picciolo deve essere morbido e ben ancorato, la buccia tesa e integra e deve apparire piuttosto pesante rispetto al suo volume. Scegliendo una zucca tagliata in pezzi è invece meglio sincerarsi che la zona in cui è stato fatto il taglio non sia asciutta, che la polpa sia soda e che i semi siano ancora scivolosi e umidi.
Dolci di Halloween
La brioche alla zucca è 100% vegan, soffice e preparata utilizzando la farina di farro.
La torta di zucca e nocciole non contiene né burro né latticini ma è composta da i benefici olio d’oliva e farina integrale.
La torta di zucca, pinoli e mandorle è gluten free e senza latticini. Un concentrato di qualità: sazia, è ricca di fibre, è una miniera di vitamine e porta in tavola colore.
E adesso accendete il forno!