La voglia di dolce e di leggerezza si uniscono in questi dessert caratterizzati dall’inconfondibile sapore del miele…
Squisito al naturale, grazie alle tante sfaccettature aromatiche, il miele è in grado di arricchire i dolci in modo salutare. Un ingrediente amico della linea perché ha meno calorie dello zucchero e un maggiore potere dolcificante. In più possiede proprietà emollienti e antibiotiche preziose, oltre a contenere vitamine e utili oligoelementi.
A ogni miele le sue proprietà
- Miele di abete: liquido, scuro, quasi nero con sfumature ambrate, leggermente amaro, ha un aroma intenso di caramello e resina; è indicato per le affezioni delle vie respiratorie
- Miele di acacia: liquido, giallo chiaro, talvolta quasi trasparente, molto dolce, con delicato aroma vagamente vanigliato, si consiglia in caso di disturbi del fegato e difficoltà digestive.
- Miele di castagno: liquido, poco cristallizzato, ambrato con tonalità rosso-marroni è amarognolo e intensamente aromatico. Aiuta a combattere patologie respiratorie come l’asma.
- Miele d’erica: cristallizza velocemente, scuro, ambrato con riflessi rossi, è dolce, con forte aroma tendente al caramello. Ha proprietà antireumatiche e ricostituenti.
- Miele d’eucalipto: cristallizzato, ambrato con riflessi giallo-grigi ha un caratteristico aroma dal leggero retrogusto di liquirizia. È antisettico e disinfettante delle vie respiratorie e urinarie. Unitelo al latte tiepido per contrastare la tosse.
- Miele di melata: di colore bruno-nero con riflessi verdi, ha un intenso aroma maltato e consistenza liquida. Raccomandata contro la stanchezza. A colazione, aggiungetela allo yogurt o al pane.
- Miele di millefiori: ambra chiaro con toni paglierino, di odore e gusto delicati, liquido in estate e successivamente cristallizzato, è indicato a chi ha disturbi digestivi. La sua “neutralità” lo rende adatto per qualsiasi preparazione in cucina.
- Miele di tiglio: talvolta liquido, talvolta cristallizzato, con tonalità fra il giallo dorato all’ambra scuro, ha un aroma balsamico e gusto delicato dolce-amarognolo. Raccomandabile per contrastare insonnia, emicrania e nervosismo. Usatelo per addolcire rilassanti infusi o del latte prima di andare a letto.
Ecco 5 ricette per dolci davvero speciali.