La zucca è veramente un concentrato di qualità nutrizionali e organolettiche: sazia perché è ricca di fibre; è una miniera di vitamine e minerali preziosi per l'organismo, ha una polpa cremosa quando è cotta, e il suo naturale sapore dolce, gratifica il palato. Tutte caratteristiche che la rendono un ingrediente perfetto per la preparazione di prelibate torte e sfiziosi dessert.
Scoprite e gustatevi queste 5 ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Flan di zucca all'arancia e cioccolato - Muffin dolci alla zucca - Torta di zucca con pinoli e mandorle - Tortino di zucca al cioccolato bianco e frutti di bosco - Budino di zucca
La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, dal sapore naturalmente dolce, ricco di sostanze antiossidanti, in particolare di carotenoidi e dal basso contenuto calorico.
Ottima come ingrediente base per la preparazione di golosissime torte e dessert .
L'unico problema che può sorgere per chi sceglie di utilizzare questo ortaggio è la pulizia.
Buono a sapersi
La zucca, presenta, quasi sempre, una scorza piuttosto dura e coriacea, e richiede una certa manualità per pelarla al meglio, senza mettere a rischio le nostre dita, quando la acquistate intera.:
1 La prima cosa da fare è lavarla bene, togliendo eventuali tracce di terriccio con una spazzolina da alimenti.
2 Asciugatela bene con un panno di cotone.
3 Con un coltello affilato a lama lunga e liscia, tagliate la zucca a metà.
4 Una volta aperta a metà, aiutatevi con un semplice cucchiaio, e rimuovete semi e filamenti interni.
5 Per pelarla poi con facilità, infornatela per qualche minuto e una volta tiepida rimuovete con un coltello a lama corta di ceramica la buccia che si sarà ammorbidita con il calore.
6 Non buttate i semi di zucca che sono un ottimo alimento ricco di minerali, e sostanze antiossidanti. Una volta rimossi dall'interno dell'ortaggio lavateli sotto l'acqua corrente e rimuovete eventuali filamenti attaccati. Asciugateli e disponeteli su una teglia ricoperta da carna da forno e tostateli in forno a 200-220°C. Una volta che assumono un colore leggermente più scuro, tirateli fuori e salateli secondo i vostri gusti.