La banana è il frutto tropicale più diffuso al mondo ed è fra i più conosciuti anche nelle fasce climatiche non tropicali. Questo successo è dovuto anzitutto al suo sapore delizioso e poi alle sue proprietà nutritive. È ricca di minerali, potassio in particolare, e di vitamina C e del gruppo B, nutrienti importanti per tutti.
Ottima per l’umore
La dopamina contenuta nella banana è trasformata dal corpo in serotonina, sostanza che procura una sensazione di sollievo e benessere. La presenza di vitamina B, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso, potenzia tale effetto benefico. Quindi, se vi sentite stanchi, depressi, contrariati, mangiate una banana!
Buona concentrazione di minerali
La banana è generosa: fornisce al corpo un apporto di vitamine, minerali e oligoelementi come manganese, magnesio, rame, selenio, ferro e potassio. Quest’ultimo ha un effetto positivo sull’ipertensione arteriosa. Quindi la banana fa bene al cuore!
Un eccellente stimolante
Glucidi, vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, dopamina: un ottimo mix per stimolare corpo e mente. Gli zuccheri forniti dalla banana hanno la capacità di essere assimilati facilmente dalle cellule dei muscoli e di favorire un recupero rapido. Questo frutto, inoltre, contiene dopamina, un neurotrasmettitore che contribuisce alla resistenza e al rendimento fisico e mentale.
Scegliere e conservare bene
Esistono due grandi categorie di banane: i frutti che si mangiano crudi o cotti e le banane da legume, chiamate platani, che sono meno dolci e si consumano solo cotte. L’ideale, quando le comprate, è sceglierne qualcuna acerba, qualcuna matura e altro in corso di maturazione. Se la buccia ha dei segni marroni o neri, il frutto è molto o troppo maturo. Le banane non amano il freddo: se tenute in frigorifero, in breve tempo diventano nere. Si conservano quindi a temperatura ambiente per qualche giorno. Se sono troppo acerbe, avvolgetele in carta da giornale per accelerarne la maturazione.
Ecco 3 proposte dolci, golose e light.