Le mandorle possono essere considerate un alimento completo, ricco di proprietà energetiche, proteine e molto digeribile. Per queste doti e per il suo sapore delicato che ben si abbina agli altri ingredienti, sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato
5 ricette con le mandorle: Gnocchi con melanzane alle spezie e mandorrle croccanti - Piramidi di basmati ai tre sapori con salsa alle mandorle - Trenette con polpo, mandorle e basilico - Sfogliatine alle mandorle con zabaione - Cantuccini integrali di mandorle e arancia
Le mandorle sono un piccolo scrigno di salute, che contrasta debolezza e depressione grazie alle grandi quantità di magnesio, acidi grassi insaturi e vitamina E.
Queste doti ne fanno un alimento ideale per tutti coloro che vogliono riprendere rapidamente tono ed energia, infatti sono consigliate agli studenti e agli sportivi.
Per il loro contenuto calorico le mandorle non devono essere considerate un gustoso fine pasto, bensì un alimento vero e proprio.
Questi dolci semi si associa molto bene con la frutta acida, con le verdure e gli ortaggi in generale. L’unione con la frutta acida può sembrare azzardata, per il contrasto dei sapori; in realtà, il cocktail tra le vitamine idrosolubili, in particolare la C, con quella miniera di magnesio che sono le mandorle, permette una combinazione tra le più salutari per il sistema nervoso e quello immunitario, aiutando l’organismo ad assorbire meglio il magnesio.
Conservazione
• Le mandorle con guscio, se riposte in un luogo fresco e asciutto, si conservano facilmente per qualche mese.
• Se private del loro involucro legnoso deperiscono velocemente e vanno pertanto conservate in un luogo fresco e asciutto dentro un vaso ben chiuso.
Con un po’ di fantasia è possibile preparare tanti golosi e sani piatti eccone qualcuno tutto da gustare.