Con l'estate spesso aumenta la voglia di gustare la feta! Un formaggio ricco di storia, citato già nell'Odissea ma ora soggetto a un rigido disciplinare di produzione. prodotto essenzialmente con latte di pecora, può contenere fino a un 30% di latte di capra. Viene immerso per circa tre mesi in una salamoia che lo conserva senza uso di additivi, ma per questo è decisamente salato. Meglio allora sciacquarlo o metterlo a bagno per un paio d'ore in acqua in frigo per togliere l'eccesso di sodio e accompagnarlo con tante verdure fresche ricche di potassio che lo bilanciano.
Ha una buona digeribilità rispetto ai formaggi di vacca, è ricco di calcio e vitamina B12 e aiuta a contrastare i cali di pressione dovuti al caldo.
Come apprezzarlo
In Grecia lo si consuma a ogni pasto, per esempio in paste e torte come lo spanokopitta (deliziosa torta di formaggio e spinaci che si trova in tutto il Paese), in insalata, di solito con olive, pomodori, cipolla cruda e olio d'oliva, e con quasi ogni combinazione di verdure fresche o cotte. In forno o alla griglia non si scioglie completamente, apportando leggerezza a un numero infinito di piatti greci.
Gustiamo questo saporito formaggio in 5 ricette semplici e originali.