Dolci, succosi e irresistibili, i fichi sono uno dei tesori più preziosi dell'estate. Questo frutto antico, apprezzato fin dai tempi dei Romani, continua a conquistare palati in tutto il mondo grazie al suo gusto unico e alle sue molteplici proprietà benefiche. Perfetti da gustare freschi o in deliziose preparazioni culinarie, i fichi sono un ingrediente versatile che arricchisce ogni piatto con la sua dolcezza naturale.
Come scegliere i fichi
Acquistate sempre fichi intatti, gonfi e teneri che non siano però troppo molli al tatto, senza aperture o ammaccature e con un profumo dolce equilibrato che non lascia trapelare alcun sentore di acidità. Conservateli al massimo per 2 giorni in frigorifero all’interno di contenitori rigidi traspiranti. Lavateli e puliteli solo poco prima di utilizzarli e controllate sempre che all’interno non ci siano ospiti indesiderati.
I fichi possono essere di diversi colori dal giallo-verde al bruno-viola scuro, e devono essere raccolti quando sono completamente maturi. Hanno una durata relativamente breve e per questo conviene scegliere sempre tipologie locali che non hanno affrontato grandi viaggi o, ancora meglio, degustarli appena staccati dall’albero.
Varietà "fichissime"
Le varietà sono tante. Tra le più diffuse si possono citare la pregiata varietà Brogiotto con frutto grande di colore nero e in varianti verdi sempre comunque con polpa molto dolce; la Dottato di colore generalmente verde, polpa dolce, ottima sia per il consumo fresco che per
la conservazione a secco e madre di autentiche eccellenze come le Dop di Cosenza e Cilento, il fico Melanzana, il Processotto, il Piombinese, il Salentino e moltissimi altri.
Tanti fichi? Facciamo la marmellata!
Se vi ritrovate con una grande abbondanza di fichi maturi, trasformateli in una dolce confettura, seccateli come da tradizione o realizzate, in maniera più sbrigativa, delle semplici marmellatine che potrete anche congelare; sbucciateli, schiacciateli e cuoceteli per 5-10 minuti in uno strato sottile in una padella ampia con poco zucchero di canna. Profumateli con cannella, semi di anice stellato, vaniglia o altre spezie a scelta e poi frullateli fino a ottenere una crema.
Che siate appassionati di torte, crostate, o dolci al cucchiaio, tra queste 5 ricette troverete sicuramente il dessert ai fichi perfetto per stupire i vostri ospiti!