Variazioni delle ricette classiche
Focaccia, a ognuno la sua

4 | 1 voto/i

La focaccia è una delle preparazioni più famose della cucina italiana, un lievitato senza tempo che conquista grandi e piccini con il suo sapore irresistibile! Ve la proponiamo in tante sfiziose varianti da fare in casa, ottime anche per il picnic di Pasquetta

Nelle versioni alleggerite che vi proponiamo, la focaccia può diventare anche il piatto principale se abbinata a verdure, mentre riducendo le porzioni è adatta a merende o antipasti e può sostituire il pane.
Per una variante più sostanziosa, potete cospargerla a metà cottura con formaggio di capra o di pecora a fettine sottili oppure, una volta cotta, spalmarla con caprino fresco. L'importante è servirla calda o tiepida!

3 varianti per tutte le esigenze

Advertisement

Focaccia vegan
Focaccia integrale alle cipolle
Ingredienti per 4 persone: 160 g di farina 0, 100 g di farina integrale, 2 cipolle bianche, 3-4 foglie di salvia, 1 cucchiaino di malto, mezzo panetto di lievito di birra fresco, olio extra vergine d'oliva, latte di soia, sale.
Mescolate le 2 farine con poco sale, un cucchiaio di olio e la salvia sminuzzata. Aggiungete il lievito sciolto in 130 ml di acqua tiepida con il malto. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per 3-4 ore. Affettate sottilmente le cipolle e in una ciotola copritele con il latte; lasciatele riposare. Stendete l'impasto in una teglia oliata da circa 35x25 centimetri. Sulla superficie formate delle fossette con le dita, cospargete le cipolle ben scolate, irrorate con 2-3 cucchiai d'olio e lasciate riposare per altri 30 minuti. Infornate a 190 °C per 25 minuti.

Focaccia senza glutine
Focaccia di riso e ceci ai carciofi
Ingredienti per 4 persone: 110 g di farina di riso, 110 g di fecola di patate, 60 g di farina di ceci, 4 carciofi, 1 limone, 1 spicchio d'aglio, 20 g di lievito di birra fresco, olio extra vergine d'oliva, sale.
Amalgamate la farina di riso con quella di ceci e la fecola, 2 cucchiai d'olio e poco sale. Aggiungete il lievito sciolto in circa 250 ml di acqua tiepida e ottenete una pastella densa. Oliate una teglia da 35x25 centimetri, versatevi il composto e copritelo. Infilatelo nel forno spento, già scaldato, e lasciatelo lievitare per 2 ore. Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e tuffateli in acqua con succo di limone. Quindi stufateli con l'aglio tritato e poco olio finché sono morbidi. Cospargete la focaccia con i carciofi tiepidi, irroratela con un filo d'olio e infornatela a 190 °C per 25 minuti.

Focaccia senza lievito
Focaccine senza lievito ai semi
Ingredienti per 4 persone: 240 g di farina 0, 2 cucchiai di semi di girasole e sesamo mescolati, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di curcuma, olio extra vergine d'oliva, sale.
Mescolate la farina con 3 cucchiai di olio, il cumino, la curcuma, i semi misti e una presa di sale. Incorporate, poca alla volta, circa 140 ml di acqua tiepida o quanto basta per formare un impasto morbido ed elastico. Impastate per 15 minuti poi formate 4 palline uguali, copritele e fatele riposare per 30 minuti. Stendete gli impasti ricavando 4 focaccine del diametro di 13-15 centimetri. Scaldate una padella dal fondo pesante oliata e cuocetevi le focacce, con il coperchio, 3-4 minuti per lato o finché sono dorate. Spennellatele con poco olio e servitele ancora calde.

E se non siete sazi... ecco altre 5 ricche focacce tutte da gustare!





Focaccia, a ognuno la sua - Ultima modifica: 2022-04-12T08:00:38+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome