Con ortaggi e frutta, yogurt e formaggi, un frullatore e un briciolo di inventiva si possono ottenere molte e diverse salse per condire cereali, focacce, pane o per accompagnare altre verdure
5 ricette per fresche purè: Salsa con cipolla e coriandolo - Salsa di zucchine - Crema di carote e cipollotti con bulgur - Crema di peperoni e mandorle con riso - Patè di melanzane piccante
Per festeggiare l’estate e le vacanze, ecco gli ortaggi trasformarsi in creme morbidissime e fresche salse: purè da gustare in tanti modi. Spazio quindi a peperoni, che sono ormai nel pieno della stagione; non si possono dimenticare le melanzane, versatilissime e sempre buone; ci sono poi le carote e bietole, che siamo ormai abituati a vedere sui banchi del fruttivendolo tutto l’anno.
Con i cereali, con i legumi o con le focacce, i purè sono ottimi piatti adatti anche a chi di solito mangia poche verdure.
Idee veloci
• Crema di zucchine
Schiacciate con una forchetta delle zucchine lessate, mescolatele con yogurt sufficiente per avere un composto morbido. Condite con olio extravergine e succo di limone. Completate con olive nere e consumate il passato tiepido o freddo.
• Crema di pomodori e caprino
Frullate i pomodori con un formaggio morbido tipo caprino. Dovete ottenere un composto piuttosto denso. Decorate con foglioline di timo.
• Crema di pomodori e avocado
Frullate i pomodori con l’avocado e il succo di limone. Condite con sale e pepe. Potete utilizzare questa salsina per condire verdure crude o consumarla con pane tostato.
• Crema di cetrioli
Frullate yogurt, cetrioli, aglio e menta. Condite con olio, aceto, sale e pepe, un pizzico di cumino macinato. Si accompagna bene con una fresca insalata di pomodori e fette tostate di pane casereccio.
Vi proponiamo alcune creme saporite con cui