La frutta secca è un ingrediente goloso da sgranocchiare, piace a tutti e fa bene. In cucina è un ingrediente essenziale e davvero prezioso per dare quel tocco in più a piatti dolci e salati
5 ricette con la frutta secca: Cake salato con robiola, albicocche secche e pistacchi - Finto cuscus di cavolfiore allo zafferano con datteri, uvetta e pinoli - Arrosto di frutta secca e fiocchi - Torta glassata con mandorle e fichi secchi - Ravioli dolci di pasta brisée integrale con carote e frutta secca
Il consumo di frutta secca, disidratata e di semi oleosi è stato per lungo tempo relegato al ruolo di snack calorico e poco sano. Un peccato di gola da evitare. Nulla di più sbagliato! Innanzitutto nella frutta essiccata al naturale si trovano solo gli zuccheri presenti in quella fresca, ma in forma concentrata. La frutta a guscio e i semi oleosi, invece, contengono grassi di tipo insaturo, preferibili a quelli saturi.
La presenza di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), vitamine e minerali svolge una preziosa funzione antiossidante. L’alto contenuto di fibre rallenta l’assorbimento degli zuccheri, mantenendo stabile il livello della glicemia nel sangue, apportando un valido aiuto nell’equilibrare i livelli di sazietà, senza però incentivare l’aumento di peso globale…
Si tratta quindi di cibi veri e propri, dalle molteplici virtù, che possono essere integrati correttamente e piacevolmente nell’alimentazione quotidiana, arricchendo di gusto i piatti che prepariamo.
Qui sotto potete trovare ricette sia salate che dolci perfette per la cucina vegetariana e non solo.