Scuola di cucina
Grigliata vegetariana: proposte perfette per il barbecue

Grigliata vegetariana

La parola barbecue evoca grandi abbuffate di carne e pesce. In realtà verdure, frutta, formaggi, pane sono ingredienti ideali per una grigliata vegetariana super golosa e leggera. Ecco i consigli e le ricette per diventare esperti in questa tecnica di cottura

Una ricca grigliata è sempre una festa: che sia un'occasione conviviale con tanti amici o un semplice pranzo in famiglia, il profumo dei cibi cotti ai ferri o sulle braci ha qualcosa di speciale. Le verdure estive sono ottime grigliate, i peperoni in primis, ma anche cipolle, zucchine, melanzane. Salse e condimenti preparati ad hoc donano il tocco finale e rendono ogni grigliata unica e personale (ad ognuno la sua salsa!): qui trovate 7 salse svolta grigliata.
Per quanto riguarda la frutta, gli zuccheri naturali che contiene (o aggiunti, per i più golosi) durante la grigliatura caramellizzano regalando al tutto un sapore particolare, la consistenza diventa più morbida e così la semplice frutta si trasforma in un prezioso dessert, da arricchire con una pallina di gelato.
Potete inoltre realizzare spiedini di frutta mista, alternando tocchetti non troppo piccoli su spiedi di legno o metallo. Saranno graditissimi anche ai bambini.

No barbecue no party?

La voglia di grigliata è incontenibile ma non possedete né una griglia né un barbecue? Si può fare lo stesso. L’ideale è avere una padella o una bistecchiera di ghisa pesante o di ferro ben stagionata: scaldate al punto giusto garantiscono una cottura rapida molto simile alla griglia. Altrimenti, se avete una friggitrice ad aria, le verdure e gli spiedini cuoceranno benissimo ugualmente. In mancanza di tutto questo potete sempre ricorrere al grill del forno: ponete i cibi in un unico strato e disponete la teglia subito sotto, monitorando spesso e girando di tanto in tanto.

Advertisement

Pane e companatico

La bruschettata è forse uno dei momenti più attesi nelle grigliate. Per un’ottima bruschetta tagliate il pane (meglio se di tipo casereccio) a fette spesse circa un dito e fatele tostare sulla griglia calda fino a quando non saranno ben croccanti. Guarnite a piacere con un filo d’olio e magari una strofinata leggera d’aglio e poi unite tutte le prelibatezze che avete grigliato. Ottima è anche la polenta: fredda e tagliata a fette si griglia alla perfezione e diventa un accompagnamento squisito, specialmente per i formaggi. Se volete strafare, anche gli impasti da pane si possono cuocere sulla griglia, piadine o pani lievitati tipo naan cotti al momento, da farcire e gustare appena fatti.

Cosa mettiamo sulla griglia?

In primis le verdure: melanzane, peperoni e zucchine sono immancabili. Preparati alla griglia risultano ottimi anche i pomodori, da tagliare a metà e grigliare prima dal lato della buccia, poi sul taglio, così come cipolle, indivia e radicchio trevigiano. Anche i porri e i cipollotti sono buonissimi cotti alla griglia fino a far bruciacchiare lo strato esterno, che poi si elimina e rivela un interno morbido e fondente. Per non parlare dei funghi: preziosi porcini e ovoli, ma anche i più umili cardoncelli, pleurotus, shiitake e portobello cotti alla griglia risultano saporiti. Verdure sode come patate, carote e barbabietole sono ottime grigliate: l’ideale è sbollentarle, o cuocerle al cartoccio in anticipo, poi tagliarle a fette e grigliarle per renderle più saporite.
Squisiti sulla griglia risultano anche i formaggi, avendo l’accortezza di scegliere quelli più adatti: classici sono i tomini, ma anche quelli a pasta elastica come caciocavallo, scamorza, pecorino fresco o primosale e l’halloumi greco. I formaggi vanno grigliati pochi minuti per lato, oppure racchiusi in un cartoccio, magari con erbe aromatiche, un filo di miele o una macinata di pepe, o con olive e pomodorini, in questo caso è adattissima la feta. E per concludere il pasto in dolcezza? Anche la frutta è deliziosa ripassata sulla griglia. Una prelibatezza è l’ananas, sbucciato e tagliato a fette spesse circa un centimetro e mezzo, ma anche pesche o albicocche tagliate a metà e private del nocciolo, così come mele tagliate a spicchi e le banane. A piacere potete insaporire la frutta con una spolverata di zucchero o una marinatura profumata con un po’ di liquore a piacere, come rum, limoncello, amaretto o maraschino.

Siete pronti per gustare meravigliose verdure estive grigliate e arricchite con formaggi, aromi e condimenti vari? Ecco alcune ricette che vi permetteranno di fare una grigliata vegetariana dal successo assicurato!






 

Grigliata vegetariana: proposte perfette per il barbecue - Ultima modifica: 2024-07-04T08:00:44+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome