Il ribes, piccolo frutto rosso dal sapore acidulo, è un ingrediente tipico della cucina delle regioni montane, ma qui lo proponiamo all'interno di un cocktail tipicamente cubano a base di rum, menta, lime, zucchero e soda: il famoso mojito. La nostra versione è meno alcolica e con ingredienti nostrani!
Mojito al ribes rosso
Ingredienti per un cocktail: 50 ml di vermouth "americano", 80 ml di acqua gassata, 15 ribes circa, 6-8 foglie di menta, 20 ml succo di limone, 2 cucchiaini di zucchero.
- Unite, in un bicchiere da almeno 300 ml, lo zucchero e il limone e mescolate in modo da far sciogliere il primo.
- Aggiungete i ribes e utilizzate un pestello per schiacciarli e sprigionarne il succo. Unite la menta e il vermouth. Date una prima mescolata al composto.
- Riempite il bicchiere di ghiaccio e colmate con acqua gassata. Mescolate delicatamente e guarnite con un ciuffo di menta e alcuni ribes.
Quale vermouth?
Il cosiddetto vermouth “americano”, utilizzato nella ricetta, non ha nulla a che fare con gli Stati Uniti. È una variante del vermouth rosso di Torino la cui caratteristica principale è l’impiego della genziana come radice amaricante, invece dell’artemisia.
Trucchi da barman
Il mojito tradizionale prevede l’utilizzo del succo di lime, che ha un gusto più aspro e meno acido rispetto a quello del limone. Noi preferiamo utilizzare quest’ultimo, per dare più spazio alle nostre colture. Sarà il ribes ad aggiungere la nota aspra mancante.
Letture consigliate
Vi segnaliamo il libro Cocktail safari di Stefano Nincevich: questo libro non è fatto per chi considera il “bar” un posto per gente dal bicchiere inconsapevole. Tutto il contrario: è un omaggio a chi lo vive come un’isola felice per fare due parole, bevute in compagnia, baci e carezze, ma anche chiacchiere serie, lontano dai formalismi e dai toni accademici.
Le illustrazioni sono di Andy Fluon, fondatore, con Morgan, dei Bluvertigo.