Sani e saporiti, i pinoli sono dei veri integratori di sostanze nutrienti. La cucina vegetariana li usa moltissimo sia perché sono ricchi di proteine sia perché arricchiscono i piatti di sapore, soprattutto se tostati, andando a sostituire nelle ricette tradizionali ingredienti di origine animale, come formaggio e salumi
5 ricette con i pinoli: Cipolle arrosto con pinoli - Crocchette di miglio con spinaci all'uvetta e pinoli - Crostata con farcia di carote e pinoli - Spaghetti con pomodori, uvetta e pinoli - Torta pinolata
Essendo costituiti per il 50% da grassi, i pinoli sono calorici, ma in genere non è un problema: visto il costo, se ne usano piccole quantità. Molto ricchi di sali minerali, in particolare fosforo e calcio, contengono vitamine del gruppo B, provitamina A e vitamina E. Quest'ultima ha proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute delle cellule ed in particolar modo della pelle. Utilissimi nei regimi vegetariani, i pinoli sono un integratore utile alle persone sottopeso, a chi soffre di stanchezza e astenia. E, in cucina, sono un vero jolly.
Buono a saperi
• Sono circa 20 le specie di pini che producono pinoli abbastanza grandi da poter essere coltivati a scopo alimentare; come già visto i pinoli migliori sono prodotti dal pino domestico, chiamato anche "pino da pinoli".
• I pinoli sono conosciuti e coltivati in tutte le parti del mondo ove vengono sfruttate le differenti qualità di pino. In Italia la produzione è maggiormente concentrata nel Lazio ed in Toscana dove vengono prodotti i pinoli più famosi che sono senza dubbio i pinoli di Pisa. La maggior parte dei pinoli presenti sul mercato tuttavia provengono dalla Cina la cui qualità però e nettamente inferiore a quella italiana.
• I pinoli sono molto ricchi di grassi e per questo tendono facilmente a irrancidire a contatto con la luce e il calore. Vanno quindi conservati in un barattolo a chiusura ermetica, al fresco e al buio. All’interno del guscio si conservano meglio, anche se oggi sono venduti per lo più già sgusciati.
Ecco alcune ricette per scoprire il gusto croccante dei pinoli.