Nella cucina tradizionale, oltre a essere bevuto alla fine dei pasti, il posto del caffè è nelle ricette dolci: gelati, creme, torte, bavaresi e così via. Se lo si pensa come un ingrediente per un piatto salato le cose cambiano. Infatti trattandosi di un componente con un gusto preciso e intenso lo si dovrà usare cercando di controbilanciare le sensazioni di amaro e acido, nonché tostatura, che lo caratterizzano.
La tostatura
Se più leggera, quindi eseguita a temperature più basse, il caffè sarà più chiaro ma avrà un gusto più acido. Una tostatura più forte invece fornisce un caffè scuro, dal sapore più amaro.
Per conservarlo
Per non sprecare il caffè avanzato, si può surgelare nei contenitori del ghiaccio, e utilizzarlo per preparare caffè freddo o salse. Per contrastarne un’eccessiva acidità, basterà invece aggiungere un pizzico di sale. Infine, il caffè macinato tende a perdere piuttosto rapidamente l’aroma, quindi sarebbe preferibile acquistare i grani, e macinare al momento solo la quantità di cui se ne ha bisogno.
Ecco tre ricette salate al caffè dai risultati molto interessanti!